Gorizia
stampa

Tempo di Pollice Verde!

Da venerdì 6 a domenica 8 aprile presso il quartiere fieristico di Gorizia

Parole chiave: Pollice Verde (2), quartiere fieristico (1), fiera (12)
Tempo di Pollice Verde!

Arriva la primavera (anche se quest’anno si sta facendo un po’ desiderare) e con lei arriva anche il tradizionale appuntamento con "Pollice Verde", mostra mercato dedicata al florovivaismo e all’orticoltura.
Nuovamente ospitata presso i padiglioni del quartiere fieristico di via della Barca a Gorizia, "Pollice Verde" - promossa da Udine & Gorizia Fiere SpA - quest’anno si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 aprile, dalle ore 10 alle 20, ancora una volta con la formula ad ingresso gratuito.
A farla da padrone in questa 14^ edizione della mostra mercato, saranno di nuovo fiori e piante, proposti da oltre 100 espositori provenienti, oltre che dal Friuli Venezia Giulia, da molte regioni italiane, dalla Slovenia e dalla Polonia.
Largo quindi a piante da frutto, officinali e aromatiche, piante fiorite, agrumi, succulente, piante da interno, piante grasse e bonsai. Tanti anche i prodotti e le idee per la coltivazione di fiori e piante, vasi e cesti, nonché un’attenzione particolare alla coltivazione e all’alimentazione biologica e biodinamica, uno degli argomenti che, sempre di più, interessa i consumatori, molto attenti all’aspetto etico e salutistico della nutrizione, che si preferisce oggigiorno quanto più possibile naturale, rispettosa e a "chilometro 0".
All’interno della manifestazione florovivaistica verranno presentate inoltre molte soluzioni per il Verde Urbano, per parchi, giardini e terrazzi e, come di consueto, una vasta area sarà riservata alla presentazione di camper, caravan e al turismo all’aria aperta.
Non mancherà poi spazio per l’arredo giardino e l’oggettistica, bulbi, sementi e ortaggi, attrezzatura per la cura e la manutenzione dell’orto e del giardino, editoria di settore e proposte di eco - didattica ed educazione ambientale con il tanto amato "Verde Pollicino", la rassegna dedicata ai giovani, giovanissimi, alle scuole ma anche alle famiglie dove - attraverso laboratori a misura di bambino - il gioco, il piacere della scoperta, la narrazione, l’ascolto e l’attività manuale si mescoleranno con la creatività per raggiungere un grande obiettivo: quello di conoscere e rispettare l’ambiente, la natura e gli animali.
Tra gli eventi collaterali presenti a "Pollice Verde" anche il ritorno della "Mostra Internazionale Cunicola", con oltre 150 soggetti di provenienza nazionale ed estera, e molteplici occasioni per parlare di natura, ambiente ed ecologia attraverso un ricco programma di convegni, seminari, dimostrazioni pratiche e presentazioni editoriali che animeranno tutte e tre le giornate della rassegna green.
"Pollice Verde" promette quindi ancora una volta di trasformare il quartiere fieristico in un grande giardino fiorito, una fornitissima serra, un vero orto urbano, una tavolozza di colori per esperti e appassionati ma anche per tutti coloro che vogliono vedere, conoscere e acquistare tutto il necessario per il giardino, l’orto, il terrazzo e il balcone, per avvicinarsi ad una cultura che può insegnare ad amare (o a ri-amare) la terra e i frutti che essa ci dona.
Gli stessi espositori saranno anche a disposizione di tutti i visitatori - e di tutti i curiosi - fornendo tanti utili consigli per insegnare a scegliere e coltivare le piante di casa, a come mantenerle sane e vigorose, come avere delle rose pur non avendo un giardino, come mantenere intatta la bellezza delle orchidee - uno dei fiori più amati degli ultimi anni e delle quali, nella sola Italia, crescono spontaneamente circa 29 generi, per circa 189 tra specie e sottospecie. -, come rispettare l’ambiente anche attraverso la scelta di specie autoctone o di quelle più adatte alle caratteristiche del luogo in cui saranno collocate.
Lasciatevi quindi ammaliare dalla bellezza di fiori, piante e della natura e ornate i vostri balconi, terrazzi e giardini con qualcuna delle belle novità che saranno presenti per voi a "Pollice Verde".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Tempo di Pollice Verde!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.