Gorizia
stampa

Sacro Cuore: 80 anni fa il rito della consacrazione

Domenica 10 la celebrazione eucaristica nell’anniversario. Numerosi appuntamenti messi in cantiere dalla parrocchia di Gorizia

Parole chiave: Sacro Cuore (1), consacrazione (8)
Sacro Cuore: 80 anni fa il rito della consacrazione

"Ogni anniversario è ’memoria’ di avvenimenti particolari e significativi che fanno rivivere la storia delle persone e delle istituzioni". Così il parroco, don Sergio Ambrosi, si rivolge alle famiglie della parrocchia (ma non solo) nel depliant realizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario della consacrazione e della dedicazione della chiesa dedicata al Sacro Cuore.
Il 15 giugno 1938, infatti, il rito di consacrazione venne presieduto dall’arcivescovo monsignor Carlo Margotti presenti al rito il cardinale Nasali Rocca, arcivescovo di Bologna, mons. Nogara, arcivescovo di Udine, mons. Pederzolli, vescovo di Parenzo-Pola, mons. Bartolomasi, arcivescovo Or-dinario militare.
"Fu scritta - sottolinea ancora don Ambrosi - una pagina di storia che resta come memoria. L’arcivescovo monsignor Margotti lasciò scritto che desiderava essere sepolto in questa chiesa e la tomba tutt’ora presente è testimonianza di questa storia. È giusto e doveroso ricordare questi avvenimenti come un’eredità che viene consegnata alla comunità parrocchiale e cittadina, ma con uno sguardo rivolto al domani perché la chiesa del Sacro Cuore sia luogo d’incontro e di riconoscimento di una comunità attiva e propositiva nei valori della fede, della cultura e della storia".
Il ricco programma prevede giovedì 7 giugno, con inizio alle ore 20.45, un concerto musicale per organo e arpa con brani di Bach, Mozart, Buxtehude, Händel, Ravel, Poenitz, Grandjany interpretati da Valentina Salucci (all’organo) ed Ester Pavlic (canto ed arpa).
Venerdì 8, nell’ambito della manifestazione "La lunga notte delle chiese, alle 20.45 vi sarà una proiezione sulla storia del santuario di Monte Santo e verranno presentate le motivazioni per cui è sorta e le iniziative che porta avanti l’associazione "Concordia et pax".
Domenica 10, alle 10.30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica accompagnata dalla "Corale del Sacro Cuore" con la benedizione delle famiglie e consegna dell’icona della chiesa. Al termine festa comunitaria nel giardino attiguo.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Sacro Cuore: 80 anni fa il rito della consacrazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.