Gorizia
stampa

Ritorna la festa del patrocinio di San Giuseppe

Alle 10 la messa solenne presieduta  da mons. Zorzin ed a seguire la processione lungo le vie del paese

Parole chiave: San Giuseppe (13), patrono (106)

Una delle solennità più sentite del calendario liturgico della Parrocchia di Lucinico, è la Festa del Patrocinio di San Giuseppe. L’evento ha radici lontane nel tempo: è un’antica tradizione risalente al cinquecento, non solo a Lucinico, ma anche in tutta la Contea di Gorizia e nell’Impero Asburgico. Da quel poco che rimane dalle cronache parrocchiali, andate perdute durante la Prima Guerra Mondiale, le prime notizie risalgono soltanto agli anni ottanta dell’Ottocento ed è una delle poche processioni di carattere non teoforico o mariano dell’Arcidiocesi di Gorizia. (…) Secondo i dati sinora noti, la solenne celebrazione del Patrocinio di San Giuseppe, fu introdotta a Lucinico subito dopo la designazione del Santo a Patrono della Chiesa universale da parte di papa Pio IX nel 1870. In quell’occasione sorse a Lucinico una confraternita dedicata a San Giuseppe che si prendeva carico dei festeggiamenti in onore del proprio Santo Patrono". (Patrocinio di San Giuseppe. Cenni storici, tratti da Lucinis, numero unico, anno 2015).
La Festa del Patrocinio si svolge sempre nella IV domenica di Pasqua, quest’anno il 12 maggio. Il programma prevede la celebrazione della S. Messa solenne alle ore 10.00 a cui seguirà la processione con la statua di San Giuseppe lungo le vie del paese; sarà presente la banda "Tita Michelas" di Fiumicello.
La funzione sarà presieduta dal Vicario Generale mons. Armando Zorzin e sarà animata dalla "Corâl di Lucinis" e dal coro "Cantare per credere".
Al termine, momento conviviale sul sagrato della chiesa con la pesca di beneficenza a favore della "Corâl di Lucinis". In occasione della festa, sempre a Lucinico nel pomeriggio si terrà anche l’iniziativa "Campanili aperti" con apertura e visita del campanile della parrocchiale dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Alle ore 17.30, presso il Centro Civico, "Storia di un campanile" a cura di Paolo Iancis e Lino Visintin e alle ore 18.00 dimostrazione di uno scampanio manuale da parte dei locali scampanotadôrs.

Ritorna la festa del patrocinio di San Giuseppe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento