Gorizia
stampa

Pollice Verde

Dal 5 al 7 aprile nella tradizionale cornice del Quartiere fieristico di Gorizia

Parole chiave: ortogiardino (1), Pollice Verde (2), fiera (12)
Pollice Verde

Sta ritornando, un po’ per volta, la bella stagione e, con essa, si risvegliano campi, piante ed alberi, donandoci i mille colori della primavera. Per celebrare tutto questo, ritorna in città l’appuntamento con "Pollice Verde", mostra - mercato dedicata all’ortogiardino che, quest’anno, tocca la 15^ edizione.
In programma dal 5 al 7 aprile nella tradizionale cornice del Quartiere fieristico di via della Barca, "Pollice Verde" si prepara ad accogliere i tanti visitatori con ben 100 espositori, pronti non solo ad illustrare le loro merci e specialità "green", ma anche a dispensare tanti consigli e suggerimenti.

I benefici del "verde"
Il giardinaggio dona piacere e benessere e, ancor più in primavera, qualche piccola (o grande!) pazzia per i fiori e le piante è ammessa, anzi, consigliata e raccomandata anche dalla medicina a ogni età, perché il giardinaggio fa bene all’umore, aumenta la capacità di autostima, calma l’ansia, diminuisce il rischio di depressione.
Un vero toccasana consigliato dal buon senso e, oggi, anche dalla scienza. Attività che ha una diffusione trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza diversi, con oltre il 50% degli under 34 che ama curare le piante in casa o all’aperto.

Le caratteristiche espositive
La fiera si aprirà venerdì 5 aprile alle 11.30 al Padigilone A con l’inaugurazione ufficiale, che vedrà il saluto da parte del Presidente della Fiera, Luciano Snidar, delle autorità e dei partner che sostengono la manifestazione: Camera di Commercio della Venezia Giulia Trieste Gorizia, Comune di Gorizia e lo sponsor tecnico Pulitecnica Friulana.
Dopo l’apertura i visitatori potranno "aggirarsi" tra gli stand dei 100 espositori dall’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto, nonché molti dalla vicina Slovenia, che proporranno un’ampia scelta di rose, orchidee, camelie, ginestre, azalee, anemoni, rododendri, gerani, tradescanzie, bulbi, sementi e ortaggi, piante tintorie, piante officinali, aromatiche e succulente, piante da interno e da esterno, agrumi e piante da frutto, piante da frutto antico, piante grasse e bonsai. Non mancheranno poi elementi di arredo giardino e oggettistica, attrezzatura per la cura e la manutenzione dell’orto e del giardino e prodotti dedicati all’ecologia, per ricordare sempre di prenderci cura di questo mondo che ci ospita e di quanto sia fragile il creato.

Verde Pollicino
Non mancherà poi il ritorno delle attività di "Verde Pollicino", appuntamenti che, con il gioco e i laboratori didattici, accompagna i più piccoli alla conoscenza della natura e al suo rispetto, attraverso percorsi e iniziative alla scoperta di parchi, giardini, territorio, flora e fauna.

Gli appuntamenti con l’approfondimento
Tanti anche gli appuntamenti collaterali, dedicati a chi vuole saperne di più sulla cura del verde e dell’ambiente. Tra gli incontri in programma segnaliamo, sabato 6 aprile alle 11, "Il tuo orto: consigli pratici e suggerimenti", a cura di Garden Center Anna; alle ore 16 "Sciami e siepi, noi per le api", un esempio di forestazione agricola dedicata all’attività degli insetti pronubi, a cura dell’Associazione "Gorizia Riscopre l’Agricoltura Sociale e Solidale". Alle 17, workshop su prenotazione "Vieni a fare il tuo bonsai", a cura del Bonsai Club di Gorizia (ad ogni partecipante verrà lasciata in omaggio la pianta lavorata).
Nella giornata di domenica 7 aprile "I colori della natura - Dimostrazione sulla tintura naturale". (Posti limitati e solo su prenotazione), in programma alle 11 e curato dall’Associazione Culturale Noi Dell’Arte. Nel pomeriggio, alle 15, "Il bonsai in pillole", seminario dimostrativo a cura del Laboratorio D’Arte Bonsai di Staranzano.

Gli orari
Gli stand allestiti al Quartiere fieristico saranno aperti al pubblico dal 5 al 7 aprile, ogni giorno dalle 10 alle 20, con la consueta formula ad ingresso gratuito.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Pollice Verde
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.