Gorizia
stampa

Nova Gorica. Così vicina, così lontana

Ritornano al Verdi le "Lezioni di Storia a Teatro"

Parole chiave: Lezioni di Storia a Teatro (1)

Appuntamento a teatro con "Nova Gorica. Così vicina, così lontana", evento, che rientra nel ciclo delle "Lezioni a Teatro" e che avrà luogo al Teatro Verdi domenica 15 aprile con inizio alle ore 18.

L’appuntamento si inserisce nel programma di incontri con il pubblico finalizzati alla realizzazione nel territorio goriziano del Museo diffuso del Novecento.

Gorizia e Nova Gorica hanno avviato un percorso congiunto che vedrà la città isontina candidata a capitale della cultura europea 2025. Per consolidare i rapporti tra le due città e rafforzare maggiormente la reciproca conoscenza, con un approccio storico-culturale oltre che a quello turistico-enogastronomico, l’evento di domenica permetterà di conoscere la storia della nascita di Nova Gorica attraverso le testimonianze di chi la costruì e di chi andò al tempo ad abitarvi.

Nel documentario “La Città Sul Prato” – “Mesto Na Travniku”, delle registe Anja Medved e Nadia Velušček, che sarà proiettato nell’occasione, verranno ricordati, attraverso varie testimonianze, i primi anni di lavoro per edificare la nuova città, trasformandola da una zona paludosa a una città che potesse esprimere la modernità.

Il 17 maggio, nell'ottica della reciproca conoscenza, verrà proiettato a Nova Gorica il film-documentario "La Linea Bianca", per presentare Gorizia ai novagoriciani.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Nova Gorica. Così vicina, così lontana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.