Gorizia
stampa

Maschere, coriandoli, stelle filanti e musica nel Carnevale cittadino

Presentato il calendario degli eventi carnevaleschi in città

Parole chiave: Carnevale (13), sfilata (8), evento (6)

Maschere, coriandoli, stelle filanti, musica e balli: è iniziato in città il Carnevale e, fino al 9 febbraio, saranno numerose le iniziative a cui poter prendere parte.
Presentato negli scorsi giorni da Arianna Bellan, assessore comunale ai Grandi Eventi, il programma del "Carnevale Goriziano 2016" propone diverse conferme ma anche alcune "gustose" novità. Si parte domenica 31 gennaio con la sfilata dei carri, in programma alle ore 14, che percorrerà le vie Margotti, IX Agosto, Corso Italia, Corso Verdi e Boccaccio, per giungere ai Giardini Pubblici dove, attorno alle 18, si terranno le premiazioni.
Il programma continuerà poi venerdì 5 con il "Ballo dei matti", "una vecchia tradizione cittadina che negli ultimi anni era stata accantonata; si prova a riproporlo e si spera che sia di gradimento ai cittadini", ha commentato l’assessore. Il Ballo si svolgerà in via Rastello presso la bella cornice di Casa Krainer (che ha già riscosso grande successo nel corso di Gusti di Frontiera e della Fiera di Sant’Andrea): "sarà riproposto in chiave più moderna - ha illustrato Roberto Gajer dell’Associazione Autoktona, organizzatrice dell’evento - con musiche e giochi in spirito carnevalesco". L’evento proporrà anche una selezione di pietanze e vini del territorio e vedrà la collaborazione de "La Bottega del Maiale". Quest’ultima sarà presente in via Rastello anche nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 gennaio, per proseguire poi con le sue proposte gastronomiche nei giorni clou dei festeggiamenti e proponendo mercoledì 10 febbraio - Mercoledì delle Ceneri - la grande chiusura con piatti a base di aringa, secondo la tradizione.
Sabato 6 febbraio sarà la volta di "Mascheriamo la città", sfilata di maschere per tutte le età guidata dall’Associazione Amicizia. Dalle ore 14.30 in piazza Municipio sarà possibile iscriversi gratuitamente alla sfilata, mentre i bambini verranno intrattenuti con giochi. Alle 15.30 via alla sfilata che percorrerà le vie Garibaldi, Crispi, Corso Verdi, Oberdan per arrivare in Piazza Vittoria.
Il 7 febbraio all’Ugg ritorna il Ballo dei bambini: dalle 15 spazio alla baby dance, al truccabimbi e a premi. Per concludere ancora un appuntamento il 9 febbraio, quando Corso Verdi, dalle 15, si animerà di maschere e musica. Ancora in forse invece il tradizionale Funerale del Carnevale. "Abbiamo dato piena disponibilità al Comitato Gorizia Festeggiamenti - ha annunciato Bellan - e i volontari che potrebbero occuparsi dell’organizzazione dell’evento ci sono già; attendiamo una decisione dal Comitato, speriamo positiva".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Maschere, coriandoli, stelle filanti e musica nel Carnevale cittadino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.