Gorizia
stampa

Lo sport protagonista di "Vittoria d’Estate"

Ritorna l’evento estivo che animerà con svariate attività la principale piazza di Gorizia grazie alla collaborazione tra Smilevents e Comune

Parole chiave: Vittoria d'Estate (3), Smilevents (2), sport (14)
Lo sport protagonista di "Vittoria d’Estate"

Piazza Vittoria è pronta a trasformarsi ancora una volta in un grande salotto a cielo aperto, per animarsi con sport, spettacoli, sfilate di moda, concerti ed enogastronomia. Dal 5 al 16 luglio ritorna "Vittoria d’Estate" - grande evento contenitore promosso dall’associazione Smilevents con il supporto del Comune di Gorizia - che proporrà ogni giorno attività rivolte a chi ama lo sport, ma anche alle famiglie e a chi desidera trascorrere qualche ora all’aria aperta.
Protagonista principale di Vittoria d’Estate sarà lo sport, proposto in tante sue declinazioni: "saranno presenti gli sport più noti, come calcio, pallavolo, basket, ma troveranno ampio spazio anche sport molto praticati ma che spesso sono poco noti poiché svolti all’interno delle palestre, come il Pound - Rockout. Workout, il Cross Fit o i Mattools", ha illustrato Ascanio Cosma di Smilevents. In orario pomeridiano e serale - con la formula già testata nell’edizione 2016 - sarà lasciato spazio alle società sportive di Gorizia - sono una ventina quelle che hanno risposto all’invito - che organizzeranno esibizioni e prove aperte agli interessati; non mancheranno inoltre le sedute di fitness aperte a tutti.
Quest’anno "Vittoria d’Estate" si arricchisce anche di una nuova collaborazione, quella con il Leo Club di Gorizia, che il 12 luglio presenterà "Fit to be - Riscopriamo lo sport insieme", evento realizzato per promuovere lo sport per tutti, con un occhio di riguardo per la fascia di giovani che, spesso dopo aver terminato gli studi alle scuole superiori, abbandona l’attività sportiva.
Non mancheranno poi i tornei, con il ritorno del "Torneo di calcio a 5 Vittoria d’Estate", che ha già raccolto numerose adesioni, e accanto ad esso anche il Torneo di Calcio Balilla, il Torneo nazionale di Braccio di Ferro e il Triangolare di calcio delle Forze dell’Ordine, che vedrà "sfidarsi" Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri.
Il "salotto estivo" sarà costituito, come lo scorso anno, da un campo in jokerfloor, speciale materiale multidisciplinare, di 30 metri per 15 e tutte le esibizioni potranno essere osservate da una tribuna; al campo maggiore si aggiungerà un campetto di 11 metri per 6 su cui i bambini potranno giocare. Qui troveranno spazio anche le attività di Hera Educational che nelle giornate del 9, 10 e 14 luglio coinvolgeranno i piccoli - ma anche i grandi - in giochi e sport. Sarà riproposto anche il campo gonfiabile per le sfide di calcio balilla umano e sul fronte dell’enogastronomia, tra le novità uno stand che proporrà varie versioni di spritz e rinfrescanti bibite a base di frutta.
"Vittoria d’Estate è una vetrina ufficiale per tante associazioni sportive, un momento per loro di festa e promozione. "Toccare con mano" lo sport, soprattutto per i più piccoli e giovani, qui è una possibilità reale, che può aprire poi le porte verso l’attività sportiva e agonistica", ha commentato il neo sindaco Rodolfo Ziberna, alla sua prima conferenza stampa.
L’inaugurazione di "Vittoria d’Estate" è fissata alle 20 di mercoledì 5 luglio, con l’apertura del villaggio e dei chioschi; il taglio del nastro sarà preceduto da un’esibizione di Mattols, un particolare ramo del Pilates, e seguito dallo spettacolo della Scuola di danza Kaos e il basket Under 20.

Il programma

Il ricco programma di "Vittoria d’Estate si aprirà il 5 luglio alle 19.30 con i "Mattools", una particolarissima branca del Pilates svolta con l’uso di attrezzi e nastri. A seguire, alle 20 circa, il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali, mentre alle 20.30 si svolgerà una partita di Basket Under 20. Alle 21 sarà la volta della danza, con lo spettacolo delle allieve della Scuola di danza Kaos di Gorizia.
Giovedì 6 luglio, dopo una dimostrazione del Tennis Campagnuzza, ci si scatenerà con la Human Dance Technique di Giorgio Rivari: ballo, movimento, sport per tenersi in forma divertendosi a tempo di musica. A concludere la seconda serata di "Vittoria d’estate", la Sfilata e Concorso di bellezza "Bluemare".
La serata di venerdì 7 luglio, dopo il pomeriggio in compagnia delle società sportive, sarà animata dalle 21 dal Torneo di Calcio Balilla e dal Triangolare di calcio delle Forze dell’ordine.
Ricchissima la giornata di sabato 8 luglio, con l’evento collaterale "Vittoria in Corso" che, dalle 18.30 alle 20.30, porterà un po’ dello spirito di Vittoria d’Estate anche nel centro pedonale cittadino con le esibizioni delle Scuole di danza Arte Dance Studio, Giselle e Tersicore, che concluderanno poi le loro performance alle 21.30 in Piazza Vittoria.
Nelle giornate successive spazio al pattinaggio, con Pattinodanza e Unione Ginnastica Goriziana, le arti marziali di Shikon Kai Gorizia, Team Satori e Team Scardovelli, e ancora le spettacolari evoluzioni degli atleti della Dinamic Gym, solo per citare alcuni dei tanti presenti. Tra gli eventi "collaterali", il concerto brasilano di Denise Dantas, in programma sabato 8 luglio, e quello irlandese dei "Drunken Sailors" martedì 11 luglio. Domenica 9 luglio si terrà la "Stracanina", competizione per cani e padroni, mentre sabato 15 luglio sarà di scena la bellezza con la finale del concorso "over 40" Miss Forever; a concludere la manifestazione ci penserà "Psycle", evento fitness aperto a tutti, organizzato con la collaborazione di ASD Revolution.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti possono essere consultati alla pagina Facebook dell’evento: www.facebook.com/vittoriadestate/

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Lo sport protagonista di "Vittoria d’Estate"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.