Gorizia
stampa

Librilliamo: protagonista la letteratura per l’infanzia

In pieno svolgimento "Librilliamo", la settimana della letteratura per l’infanzia che, al suo esordio, l’anno scorso, aveva riscontrato uno straordinario successo.

Parole chiave: Librilliamo (4)
Librilliamo: protagonista la letteratura per l’infanzia

Nata dall’idea di una ventina di ragazzi che frequentano i licei di Gorizia, nella prima edizione ha coinvolto più di 1700 bambini e studenti di ogni ordine e grado facendo seguito ad un progetto di promozione alla lettura nelle scuole.
L’appuntamento più importante di questa edizione sarà quello con Cedric Ramadier & Vincent Bourgeau, finalisti del premio Andersen 2017, che saranno presenti a Gorizia venerdi 12 aprile per un incontro con i bambini ed uno con gli studenti liceali oltre ad un laboratorio previsto per la mattina di sabato 13 aprile.
Fondamentale per gli studenti è stata l’esperienza nel novembre 2017 quando hanno avuto la grande opportunità di poter incontrare i piccoli degenti dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, momento molto importante per la crescita umana di ognuno.
Nel giugno scorso sono stati chiamati a collaborare per la realizzazione di uno spettacolo teatrale insieme agli amici dell’Anffas di Gorizia mentre ad agosto hanno raccontato il loro entusiasmante percorso a Caorle davanti a centinaia di persone.
Altre presenze di prestigio saranno quelle di Emanuele Bertossi, illustratore del libro "Nasi Neri" Babalibri editore sabato 13 aprile e di Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi, autrici del libro per l’infanzia "Un sasso nella strada" Minibombo editore, che incontreranno i bambini giovedì alle16.30 a Palazzo De Grazia.
La giornata finale di sabato 13 aprile che si terrà in via Oberdan, chiusa al traffico per l’occasione, vedrà la partecipazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, del gruppo di volontari "Lettori in cantiere" della biblioteca di Monfalcone, dei volontari di LudoinTour che allestiranno uno spazio giochi, dei Clown di corsia dell’Associazione Astro e Insù di Trieste oltre ad uno spettacolo di burattini e agli interventi dei cori "Lipizer" e "Slata.. per".
Saranno esposti degli elaborati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio mentre gli studenti delle medie di Goriziaproporranno letture per bambini e visite guidate per i più piccoli nella zona di via Ascoli.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Librilliamo: protagonista la letteratura per l’infanzia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.