Gorizia
stampa

Le macchine di Leonardo

La mostra rimarrà visitabile fino a fine mese

Parole chiave: macchina (1), Leonardo Da Vinci (4)
Le macchine di Leonardo

Nell’ambito del progetto internazionale "Leonardo oltre i confini" è stata allestita nei locali del Kulturni Dom di via Brass la mostra - collezione di modelli "Le macchine di Leonardo da Vinci", a cura del museo "Leonardo da Vinci" di Firenze (collezione privata della nota famiglia fiorentina Niccolai).
Dalla passione giovanile, iniziata dal capostipite e fondatore dell’azienda, Niccolai Carlo, nasce la più grande collezione (privata) di macchine di Leonardo da Vinci a livello mondiale. Dai disegni dei Codici Vinciani è stato possibile sviluppare, grazie all’abilità artigianale della famiglia Niccolai e alla documentazione storica, 250 modelli distinti tra loro, utilizzando materiali dell’epoca: legno, metallo, cordame, stoffe. Niccolai Carlo, seguendo le tradizioni dell’artigiano fiorentino, ha trasmesso la passione ai figli e ai nipoti, i quali, grazie anche alla conoscenza delle nuove tecnologie, hanno potuto ampliare la collezione e realizzare oltre cento esposizioni in tutto il mondo negli ultimi dieci anni. Nell’occasione saranno esposti una ventina di modelli delle invenzioni del grande genio fiorentino.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 novembre nei feriali dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 e durante le manifestazioni culturali.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Le macchine di Leonardo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.