Gorizia
stampa

La comunità ebraica nei documenti dell’Archivio di Stato

Le visite all'interno della "Domenica di carta 2018"

Parole chiave: cultura ebraica (1)

In occasione della "Domenica di carta 2018", prevista per domenica 14 ottobre, l’Archivio di Stato di Gorizia (in via dell’Ospitale, 2), in collaborazione con l’associazione "Amici di Israele", organizza un percorso espositivo intitolato "1698/1938. La Comunità ebraica di Gorizia. Dal ghetto alle Leggi razziali". La scelta del tema è legata alla coincidenza, in Italia, con la Giornata Europea della Cultura ebraica, dedicata quest’anno allo "storytelling", ossia il racconto di sè e delle tradizioni della propria comunità.
Attraverso l’esposizione dei documenti custoditi nei vari fondi presenti nell’Archivio di Stato di Gorizia, la mostra ripercorre le vicende della presenza ebraica a Gorizia: dall’istituzione del ghetto all’emancipazione, dall’integrazione ottocentesca nella vita socio-economica e culturale isontina all’infamia delle Leggi razziali.
L’esposizione sarà inaugurata nel corso della visita guidata alla sede dell’Archivio di Stato che avrà inizio alle ore 10. La mostra rimarrà aperta sino al 31 ottobre: per le visite guidate, tutte gratuite, gli interessati possono prendere contatto con la segreteria dell’Associazione "Amici di Israele" (il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 19 al numero di telefono 0481532115).

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
La comunità ebraica nei documenti dell’Archivio di Stato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.