Gorizia
stampa

Kulturni Dom: percorso culturale lungo 37 anni

Presentato il calendario ’18/’19

Parole chiave: kulturni dom (21)
Kulturni Dom: percorso culturale lungo 37 anni

Al Kulturni dom di Gorizia spegne le sue 37 candeline e anche quest’anno festeggia con un calendario ricco di appuntamenti tra musica, letteratura e arte.
Il via ai festeggiamenti è stato dato lo scorso 13 novembre con l’incontro con Angelo Floramo, autore del libro "La veglia di Ljuba", romanzo che narra la storia del Novecento lungo il confine tra Italia e quella che oggi è la ex Jugoslavia.
All’interno delle celebrazioni per i 37 anni del Kulturni dom, anche la mostra commemorativa del pittore Avgust ?ernigoj nel 120° anno della sua nascita. Definito da Igor Komel, presidente del Kulturni dom, come "uno dei numeri uno della minoranza slovena e questo è un doveroso omaggio al suo lavoro culturale", la mostra a lui dedicata rimarrà visitabile presso gli spazi del teatro fino al 10 dicembre.
Gli appuntamenti proseguiranno poi il 29 novembre con il concerto del Trio Vivere da Ljubljana, tre giovani interpreti (paragonabili al "nostrano" trio Il Volo) che stanno riscontrando grande successo in Slovenia. A condurre la serata, che si aprirà alle 20.30, il poeta sloveno Miroslav Košuta.
"I festeggiamenti di quest’anno - ha commentato Komel - sono nel segno delle confluenze, con minoranze e culture che si incontrano ed intrecciano. Le minoranze devono essere le bandiere della pace di questo secolo; questo vuole essere il motto per questa nostra stagione"

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Kulturni Dom: percorso culturale lungo 37 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.