Gorizia
stampa

Gli stilisti di domani a Mittelmoda District

I professionisti del futuro del settore Moda si danno appuntamento a Gorizia. Grazie al progetto "Mittelmoda District", giunto alla terza edizione, gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo Abbigliamento e Moda hanno la grande opportunità di mettersi in luce con le proprie idee e creazioni di fronte a un giuria di esperti.

Parole chiave: Mittelmoda (2), concorso (33), studenti (6)
Gli stilisti di domani a Mittelmoda District

Sono più di 100 i progetti realizzati per quest’edizione, creati da altrettanti studenti e studentesse regionali, tra i quali la giuria - presieduta da Matteo Marzotto - ha individuato gli 11 finalisti.
I lavori saranno presentati il 23 ottobre presso il Quartiere Fieristico in una giornata speciale, dedicata a tutti gli studenti delle scuole coinvolte e che vedrà l’intervento di esperti, rappresentanti di aziende affermate, professionisti e opinion leader del comparto moda, per offrire ai giovani uno sguardo approfondito sul "Sistema Moda" da diverse prospettive. All’interno della giornata saranno anche premiati i tre vincitori assoluti del Concorso "Mittelmoda District", appartenenti rispettivamente alle categorie Stilismo abiti e accessori, Texture e Materiali, Sviluppo e Modellistica.
"Questo concorso - ha spiegato Maurizio Tripani, general manager di Mittelmoda International Lab - è un’attenzione alle giovani generazioni del territorio, ma non vuole essere autoreferenziale: si pone come confronto positivo con le realtà importanti a livello nazionale che partecipano attivamente. La scelta poi di strutturarlo su tre sezioni è dovuta dal fatto che il mondo della moda è composto da tanti elementi: non c’è solo lo stilista, un ragazzo può aspirare ad essere un bravo artigiano, modellista, esperto dei tessuti. Con "Mittelmoda District" i ragazzi hanno la possibilità di mettere in luce le loro qualità e di prendere contatti per, un domani, trovare sbocchi occupazionali interessanti".
La dottoressa Anna Condolf, preside del Liceo Artistico "Max Fabiani" ha sottolineato anche la "possibilità di crescita che questo progetto dà a tutte le scuole della Regione che si occupano di questo settore. E’ di estrema importanza il confronto tra realtà scolastiche, dal momento che porta in direzione del miglioramento ed è sicuramente un valore aggiunto".
Il progetto "Mittelmoda District" non si ferma al solo concorso ma, nel corso dell’anno scolastico, vedrà la presenza nelle scuole di alcuni tutor che, insieme agli insegnanti e alle classi svolgeranno specifici approfondimenti.

Gli stilisti di domani a Mittelmoda District
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.