Gorizia
stampa

Giornata della memoria: appuntamenti nell’Isontino

Fitta serie di incontri per ricordare lo sterminio del popolo ebraico

Parole chiave: Giornata della Memoria (7), commemorazione (63)
Giornata della memoria: appuntamenti nell’Isontino

Numerose le iniziative programmate nell’Isontino in occasione della Giornata della memoria in programma il prossimo 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Fra gli appuntamenti coordinati dalla Prefettura, venerdì 25 gennaio alle ore 18 si terrà una conferenza al Trgovski Dom organizzata dell’ANPI sul tema "Medicina e razzismo di stato. Il caso dei medici nazisti". Interverrà Tristano Matta, ricercatore ISREC, che presenterà dei nuovi documenti e studi sia italiani che europei.
Domenica 27 gennaio alle ore 11 solenne commemorazione con deposizione di corona presso il monumento ai deportati nel piazzale Martiri della Libertà con partecipazione di istituzioni pubbliche e di varie associazioni.
Nel pomeriggio del 27 e 28 gennaio il Kinemax di Gorizia e di Monfalcone proietterà il docufilm di Roberta Grossman "Chi scriverà la nostra storia" con ingresso a pagamento ridotto (4.50 euro)
Lunedì 28 gennaio alle ore 10.00: teatro Verdi di Gorizia si terrà un "Incontro con la scuola per non dimenticare" con la presenza di scolaresche (già confermati 700 ragazzi) a cura di UIL/IRASE; tra i partecipanti alcune classi dell'Istituto D'annunzio, che presenteranno alcuni loro elaborati, il coro del Polo Liceale e l'istituto Petrarca di Trieste, che presenterà alcuni estratti dalla mostra "Il razzismo in cattedra". Presenti tra il pubblico anche alcune classi dell'Istituto Comprensivo di Rovigo.
Alle ore 15.00 al Museo di Santa Chiara conferenza - per studenti e pubblico - del prof. Fulvio Salimbeni, a cura Università di Udine, sugli 80 anni dalle Leggi razziali, mentre alle ore 18.00 vi sarà la posa di 3 "pietre di inciampo" in via Sant’Antonio a cura del Comune di Gorizia e di Amici di Israele dedicate a Adele, Irene e Malvina Goldberger. La giornata si concluderà alle ore 19 con un concerto del coro della scuola "Locchi"-  indirizzo musicale - alla Sinagoga.
Martedì 29 gennaio Alle ore 15 al Museo Santa Chiara proiezione del film "Arrivederci ragazzi" rivolto agli studenti universitari a cura della Università di Udine. All’imbrunire (ore 17.30) verrà proposto un percorso teatralizzato da piazza Vittoria (casa Michelstaedter) alla Sinagoga a cura di Club Unesco e dell'associazione Amici di Israele, che coinvolgerà anche gli studenti dei due poli universitari cittadini, seguito alle 19 dall'esibizione, presso la Sinagoga, del coro della Scuola di Lingua slovena "Trinko".

Presso la Sinagoga, esposizione per un mese dei disegni degli allievi della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo a Lingua slovena di Gorizia.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Giornata della memoria: appuntamenti nell’Isontino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.