Gorizia
stampa

È Maurizio Negro l’Amì di Lucinîs 2019

Il premio consegnato nella festa del patrono, San Giorgio

Parole chiave: Maurizio Negro (1), Amì di Lucinîs (3)
È Maurizio Negro l’Amì di Lucinîs 2019

La festa per il Patrono San Giorgio è l’annuale occasione per la consegna del premio "Amì di Lucinîs", quest’anno l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Maurizio Negro, per la sua pluriennale attività di instancabile organizzatore dei gruppi folcloristici locali, regionali e nazionali.
In particolare Negro è stato presidente dei "Danzerini di Lucinico" dal 1993 al 2004, dal 1994 al 2011, presidente dell’"Unione Folclorica Italiana - UFI" e dal 2007 al 2011 presidente dei gruppi della nostra regione. Innumerevoli sono state le sue presenze e i suoi interventi a convegni e incontri in tanti paesi del mondo, segnatamente in alcuni paesi dell’est, in primis la Russia.
La cerimonia era iniziata con la santa messa in friulano celebrata dal parroco don Moris Tonso, accompagnato dalla "Coral di Lucinis" diretta dal maestro Matteo Donda, all’organo il maestro Federico Mirko Butkovic.
Significativa è stata l’omelia in friulano del parroco che ha preso spunto dalle figure di San Tommaso, proposta dalla lettura del vangelo, e da San Giorgio, il Patrono festeggiato dalla comunità.
Il momento della consegna si è aperto con l’apprezzato intervento del prof. Alberto Nocentini, docente di glottologia all’Università di Firenze e direttore dell’ "Archivio Glottologico Italiano", la storica e autorevole rivista fondata da Graziadio Isaia Ascoli. Nocentini ha proposto una serie di acute riflessioni sul permanente conflitto che vede contrapposte le esigenze di globalizzazione e quelle di salvaguardia di lingue culture e tradizioni locali.
L’arch. Giovanni Bressan e il sindaco Rodolfo Ziberna hanno portato il saluto del paese e dell’Amministrazione comunale.
Alla cerimonia erano presenti anche il consigliere delegato di Lucinico Rinaldo Roldo e Riccardo Stasi; numerosi erano anche i rappresentanti degli altri gruppi folcloristici regionali e quelli delle tante associazioni locali.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
È Maurizio Negro l’Amì di Lucinîs 2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.