Gorizia
stampa

Dai donatori di sangue giochi per i più piccoli

Nei giorni consegna alla scuola d’infanzia di via del Carso

Parole chiave: donatore di sangue (4), scuola dell'infanzia (13), gioco (7)
Dai donatori di sangue giochi per i più piccoli

Il gesto del dono del sangue, volontario libero e gratuito già di per sé è un atto che compiuto silenziosamente da moltissimi uomini e donne dona sollievo a tanti ammalati in difficoltà innestandosi in quel "circolo virtuoso" del volontariato a carattere sanitario.
Ma i donatori di sangue fanno del dono una missione e quando possono escono volentieri dal centro trasfusionale andando incontro alle esigenze della collettività. È nata qualche anno fa dalle richieste dei donatori della sezione di Gorizia al loro direttivo la proposta di non corrispondere più ai donatori attivi durante l’anno il tradizionale "pacco dono" natalizio ed usare invece la somma prevista per qualche progetto di solidarietà in città.
Dopo due anni di iniziative a favore delle famiglie in difficoltà con l’acquisto di borse spesa solidali quest’anno il direttivo della locale sezione "Remo Uria Mulloni" ha volto lo sguardo verso le scuole della nostra città e con la collaborazione dell’amministrazione comunale che ha segnalato la situazione di necessità  ha acquistato alcuni giochi da giardino per i bambini della scuola dell’infanzia di via del Carso.
La consegna è stata fatta il 14 maggio scorso nell’area verde dell’asilo alla presenza del dirigente scolastico Umberto Ranauro, dell’assessore comunale all’istruzione Ferdinando De Sarno, del direttivo della locale sezione donatori guidato da Patrizia Zampi, attorniati dai numerosi bambini che beneficeranno delle nuove strutture. Ai bambini è stato poi donato un libretto informativo illustrato sul dono del sangue da portare a casa e guardare con i propri genitori, riprendendolo in mano magari fra qualche anno nella speranza che la solidarietà e la gratuità sia fin da piccoli un perno della loro crescita personale e collettiva.
Continua così sulla buona strada il percorso intrapreso dall’associazione dei donatori goriziani sempre più protèsi in favore della collettività, pienamente inseriti nel tessuto sociale cittadino.  

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Dai donatori di sangue giochi per i più piccoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.