Gorizia
stampa

Campanili aperti a Lucinico e Piedimonte

Domenica 12 maggio in programma (dalle 15 alle 19) l’ottava edizione della manifestazione

Parole chiave: campanile (10), apertura (9)
Campanili aperti a Lucinico e Piedimonte

Aprire per la prima volta degli edifici solitamente celati ai visitatori, è sempre una grande emozione. Lo è ancor di più quando si tratta dei nostri campanili, che in questi anni, con costanza e impegno sono stati riscoperti e risistemati in gran parte dell’arcidiocesi. Il merito è di una piccola iniziativa quale "Campanili aperti", che per l’ottavo anno viene riproposta nel mese di maggio in località sempre nuove e che ogni volta riesce a richiamare un buon numero di persone interessate a riscoprire quelle radici che fanno parte della nostra storia e identità.
Domenica 12 maggio, per la prima volta, saranno aperte ai visitatori le torri campanarie di Lucinico e Piedimonte dalle ore 15.00 alle ore 19.00. La manifestazione è organizzata nell’ambito della Settimana della cultura friulana della Società Filologica Friulana ed è promossa congiuntamente dai Campanari del Goriziano, dall’associazione Grup Cultural Furlan Scampanotadôrs di Mossa e dalle parrocchie di Lucinico e Piedimonte, grazie alla disponibilità di don Moris e di don Giuseppe.
A Piedimonte sarà l’occasione per ricordare i 130 anni della campana maggiore, unica superstite del concerto realizzato da Francesco Broili nel 1889. Le altre due campane vennero requisite nel corso della seconda guerra mondiale e poi rifuse. Molto particolare è anche la storia del campanile di Lucinico, che venne riedificato nel dopoguerra, in forme diverse rispetto alla torre originale.
Sono previste due visite guidate: a Piedimonte alle ore 15.30 con Giulio Tavian (si ringrazia Alessio Marega per la collaborazione) e a Lucinico alle ore 17.30 con Paolo Iancis e Lino Visintin.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Campanili aperti a Lucinico e Piedimonte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.