Gorizia
stampa

132 volte Slata...per

La significativa esperienza del coro dell’Istituto goriziano

Parole chiave: Istituto Magistrale Scipio Slataper (1), coro (38)
132 volte Slata...per

Un anno ricco di soddisfazioni per il coro "Slata…per" dell’Istituto "Scipio Slataper" di Gorizia.
Il gruppo è nato nell’anno scolastico 2014/2015, con la direzione del professore Marco Luciano, che grazie alla sua passione per la musica, ha ottenuto riscontro da parte di numerosi alunni, raggiungendo in quest’anno scolastico i 132 partecipanti fra alunni ed ex alunni, che hanno continuato a sostenere questo progetto durante gli anni.
La partecipazione dei ragazzi è dovuta alla passione per la musica, alla curiosità di una nuova attività e alla voglia di far parte di un gruppo.
Questa attività permette, infatti, agli alunni di tutte le classi, dalle prime alle quinte, di instaurare un buon rapporto, nonostante la differenza di età. Questo legame ha fatto sì che il coro abbia avuto la possibilità di crescere negli anni, creando un ambiente di svago, divertimento e complicità.
Il repertorio del coro è molto ampio, a partire dalle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, di artisti come De Gregori e De Andrè, alle canzoni più recenti e internazionali.
Queste canzoni hanno accompagnato le esecuzioni nei numerosi eventi musicali ai quali il Coro ha partecipato , tra cui il "Concorso di Canto Corale" a Verona, la "Manifestazione raccolta fondi per il Burlo" al Teatro Verdi e la "Giornata mondiale della terra": occasioni nelle quali i giovani si sono contraddistinti anche grazie alle magliette colorate, che rispecchiano le diverse personalità.
Dai partecipanti il coro, non è considerato come un semplice gruppo, ma come una grande famiglia come testimoniato dalle parole degli stessi coristi:
- "La mia esperienza liceale sta finendo e porterò sempre nel cuore questa fantastica esperienza di aver partecipato al coro";
- "Grazie a quest’esperienza ho imparato che ogni singola voce è fondamentale per la forza del coro";
- "Il coro è la dimostrazione che dal rapporto tra professore e alunni può nascere un’esperienza positiva e indimenticabile che porterò sempre nel cuore"
- "Trovare energia, forza, comprensione, gioia e vitalità nel sorriso del professore è stata una delle magie più coinvolgenti di questa esperienza. Slata…per non è un semplice coso, ma una grande famiglia!"

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
132 volte Slata...per
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.