Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Verso la festa della Madonna del Carmelo

L'appuntamento in programma domenica 15 luglio

Parole chiave: Madonna del Carmelo (7)

Borgnano si appresta a vivere uno dei momenti più tradizionale dell’anno: la festa della Madonna del Carmelo (o del Carmine), L’appuntamento è per domenica 15 luglio. Una Messa sarà solennemente celebrata alle 18.30 nella parrocchiale di Santa Fosca e al termine si snoderà la processione per le vie del paese con la statua della Madonna.
La celebrazione sarà presieduta da don Fausto Furlanut che proprio quel giorno taglia il traguardo degli 80 anni.
Domenica 15 viene sospesa la Messa vespertina delle 18.30 in Duomo. La festa della Madonna sarà preparata con una Messa che ogni sera, alle 18.30, dal 9 al 13 luglio sarà celebrata nella chiesa di Santa Fosca preceduta dalla recita del Rosario. Sono sospese le Messe serali a Rosa Mistica e San Rocco. Resta invece la Messa prefestiva delle 18.30 in San Leopoldo.
Questa festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a San Simone Stock (all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano), durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto. L’Ordine dei Padri Carmelitani è nato sul Monte Carmelo, in Palestina e ha vissuto la sequela di Cristo ispirandosi a Maria e l’attenzione a Maria non è rimasta chiusa nei chiostri dei conventi Carmelitani.
L’espandersi dell’Ordine nel mondo ha fatto in modo che moltissime persone consacrassero la loro vita a Maria.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Verso la festa della Madonna del Carmelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.