Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Unica Veglia Pasquale per le comunità della Collaborazione

Sabato 20 aprile dalle 21 in Sant'Adalberto

Parole chiave: veglia pasquale (1)

Sarà celebrata un’unica veglia pasquale per tutte le comunità della Collaborazione pastorale di Cormons.
La decisione è stata presa dopo una consultazione di tutti i consigli e le assemblee pastorali delle quattro parrocchie.
È stato concordato che la solenne celebrazione si terrà nel Duomo di Cormons Sabato Santo 20 aprile con inizio alle 21 e vedrà il coinvolgimento delle quattro comunità.
Una decisione che tiene conto della carenza di sacerdoti, che non permette di celebrare la veglia pasquale nelle quattro parrocchie come era accaduto fino allo scorso anno, ma ha pure una sua valenza pastorale. È infatti l’occasione per le quattro realtà parrocchiale di ritrovarsi in comunione nella celebrazione più importante dell’anno liturgico come è la Veglia pasquale, celebrazione carica di segni e di significati durante la quale ci saranno anche la benedizione dell’acqua e del fuoco e l’accensione del cero pasquale.
Gli altri riti del Triduo pasquale e della Pasqua di Resurrezione rimangono invariati rispetto agli anni passati. In particolare ricordiamo il Giovedì santo la Messa "nella cena del Signore", il Venerdì santo la Passione del Signore e le Vie crucis alla chiesa della Subida e sul Quarin a Cormons, a Mernico e la Via crucis sul colle di Santa Fosca a Borgnano.  Invariati anche gli orari e le messe del giorno di Pasqua nelle quattro comunità della Collaborazione pastorale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Unica Veglia Pasquale per le comunità della Collaborazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.