Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Un’occasione per riflettere sulle scelte da compiere

In cammino verso l’Exultet della Grande Notte

Parole chiave: Pasqua (34), rito (14)
Un’occasione per riflettere sulle scelte da compiere

Una pioggerella ha colto di sorpresa i fedeli riuniti sul sagrato del Santuario di Rosa Mistica che attendevano i riti della Benedizione dei rami d’ulivo che dà inizio alla Settimana Santa. La pioggia non ha scoraggiato i fedeli che hanno proseguito la processione con i rami di ulivo verso il Duomo dove è stata celebrata la Santa Messa.
Come ha ricordato monsignor Nutarelli nella sua breve omelia dopo la lettura del racconto della Passione, secondo Luca, la Settimana Santa è un’occasione per domandarci dove sta andando il mondo. Il Vangelo di Luca dopo la morte di Gesù scrive: "Così pure tutta la folla che era venuta a vedere questo spettacolo, ripensando a quanto era accaduto, se ne tornava battendosi il petto." Ormai nel mondo contemporaneo tutto è diventato spettacolo a cui noi possiamo dare un giudizio: ci piace o non ci piace; come si può ’cliccare’ sui social media. Confrontarsi con la Croce e la Passione deve essere, invece, un’occasione per meditare con il cuore come Maria. Il cuore inteso come luogo delle emozioni e delle scelte per capire dove sta andando il mondo e da che parte si vuole stare, perché il rischio per tutti è quello di chiudere il nostro cuore e non essere più in grado di fare scelte di amore.

I riti del giorno di Pasqua

A Cormons il giorno di Pasqua le Messe saranno celebrate alle 8.30 a Rosa Mistica, in Duomo alle 10 Messa solenne con la corale Sant’Adalberto e alle 18.30.
Nel pomeriggio alle 16 a Rosa Mistica solenni Vespri di Pasqua. Il Lunedì dell’Angelo le Messe saranno celebrate alle 8.30 a Rosa Mistica, alle 10.30 nella chiesa della B.V. del Soccorso sul Quarin e alle 16 alla Casa di riposo.
A Borgnano Messa alle ore 11.10 e a Brazzano alle 11 nella parrocchiale. Il Lunedì di Pasqua alle 11 sarà celebrata la Messa in Santo Stefano a Giassico.
A Dolegna del Collio la solenne Messa sarà celebrata alle 10 nella parrocchiale di Dolegna.
Il Lunedì dell’Angelo è in programma alle 10 una Messa nella chiesa di Sant’Elena a Vencò.

Un’occasione per riflettere sulle scelte da compiere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento