Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Triduo per l’ingresso di don Moris

Nelle chiese dell’Unità pastorale

Parole chiave: Triduo (6), sacerdote (10), ingresso (8)

Un occasione dell’ingresso del nuovo parroco dell’Unità Pastorale di Lucinico, Mossa e Madonnina e che coincide per la parrocchia di Mossa con la Festa Eucaristica, è stato organizzato un triduo di preghiera e predicazione, distribuito nelle tre parrocchie. Il tema scelto è la figura del sacerdote collocato nelle dimensioni tradizionali dell’esperienza ecclesiale, ma chiamate a illuminare tutta la vita umana, come richiamato autorevolmente dal forse dimenticato Convegno di Verona del 2006 che affermava che l’orizzonte dell’essere Chiesa semplicemente a partire dalla Parola-Liturgia-Carità è incompleto in quanto chiamato a confrontarsi con la vita reale della gente. Infatti nell’epoca in cui viviamo, caratterizzata da un forte individualismo che mette il proprio io al centro di tutto producendo abbandono, solitudine, nuove povertà e disuguaglianze, è particolarmente difficile vivere l’alterità fondata sulla gratuità e la fraternità. Di fronte a questa realtà problematica sta il messaggio della fede cristiana che ci chiede oggi più che mai di non rimanere passivi e inerti.
Nella Evangelii Gaudium è lo stesso Papa Francesco, offrendoci la chiave della "carità", a ricordarci che "Siamo chiamati a scoprire Cristo nei poveri, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso loro.
Quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro, considerandolo come un’unica cosa con se stesso".
Triduo
- Mercoledì 10 ottobre ore 19.00 a Lucinico (don Ruggero Dipiazza: il sacerdote, uomo della carità)

- Giovedì 11 ottobre ore 17.30 alla Madonnina (don Paolo Zuttion: il sacerdote, uomo della Parola)

- Venerdì 12 ottobre ore 18.00 a Mossa (don Ugo Bastiani: il sacerdote, uomo dell’Eucaristia)

- Sabato 13 ottobre, ore 18.00 a Lucinico S. Messa d’ingresso del nuovo parroco-arciprete don Moris Tonso.

Domenica 14 Ore 10.00 S. Messa del novello parroco presso la chiesa della Madonnina; ore 18.00 a Mossa S. Messa solenne presieduta da don Moris e processione Eucaristica per le vie del paese, al rientro il canto del Te Deum e la benedizione Eucaristica.
Seguirà nella Sala "Don Bosco" un momento di conviviale fraternità e l’incontro con il nuovo pastore.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Triduo per l’ingresso di don Moris
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.