Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

San Lorenzo ricorda don Nino Bearzot a 5 anni dalla morte

Celebrata lo scorso venerdì una messa in suffragio

Parole chiave: don Nino Bearzot (1), suffragio (3), ricordo (57)

La comunità parrocchiale di San Lorenzo ha ricordato il quinto anniversario dalla scomparsa di don Nino Bearzot, scomparso l’8 aprile del 2011, parroco per quasi 25 anni del paese isontino.
Una Santa Messa di suffragio è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo alle 18.30 di venerdì 8 aprile, accompagnata dal coro parrocchiale che porta il nome proprio di Don Nino.
Don Nino, all’anagrafe Giovanni Luciano Bearzot, era nato ad Aiello del Friuli il 25 marzo 1935, da Antonio e Angela De Luisa, venne battezzato il 14 aprile 1935 nella chiesa parrocchiale di Sant’Ulderico Aiello del Friuli, dove venne anche cresimato il 3 settembre 1944 da mons. Carlo Margotti.
Dopo la vocazione, entrò in seminario nel 1947 e venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1959 a Gorizia, nella chiesa del Sacro Cuore da mons. Giacinto Ambrosi: assieme a lui vennero ordinati anche mons. Pietro Sambo e don Alberto De Nadai.
Negli oltre 50 anni di sacerdozio don Nino ricoprì numerosi incarichi:  vicario cooperatore prima  nella parrocchia dei Santi Nicolò e Paolo di Monfalcone (1959), poi a San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli (1960), ancora a Santa Maria Assunta di Romans d’Isonzo (1964) ed infine a Sant’Adalberto di Cormòns (1965), prima di essere nominato parroco a San Marco Evangelista in Isola Morosini (1967) dove rimase fino al 1986 quando si trasferì a San Lorenzo, facendo il solenne ingresso il giorno del Perdon della Madonna del Rosario, il 6 ottobre. Numerosi sono stati anche gli incarichi ricoperti a livello diocesano quale assistente delle Acli, decano di Cormòns, responsabile per il turismo e per il tempo libero.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
San Lorenzo ricorda don Nino Bearzot a 5 anni dalla morte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.