Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Ruttars e Borgnano: comunità in festa

Domenica 15 febbraio sarà Festa Patronale per due comunità della collaborazione pastorale cormonese.

Parole chiave: festa (81), patrono (107)

Ruttars sarà in festa per San Valentino. La festa inizierà con un concerto di campane dell’associazione suonatori campane: "Grup cultural furlan scampanotadors Mossa". Alle ore 11.00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica animata dalla corale San Marco di Mossa, diretta dalla maestra Elisa Toros e all’organo da Vanni Feresin.
Al termine si snoderà la processione lungo le vie delle centa a cui seguirà la descrizione del dipinto posto sulla facciata della chiesa. Dipinto che è stato inaugurato dal Vescovo emerito Dino la vigilia della Solennità dell’Epifania. La Festa Patronale si concluderà con un momento conviviale nelle sale della canonica.
Il pomeriggio della stessa domenica alle ore 14.30 ci sarà la solenne Celebrazione Eucaristica in onore di Santa Fosca martire nella chiesa parrocchiale di Borgnano a cui seguirà la processione della statua della "Frute" come la chiamano affettuosamente i borgnanesi.
A Santa Fosca i borgnanesi sono devoti dal XII secolo quando hanno dedicato a lei la chiesetta sul loro colle. Alla stessa martire hanno dedicato, anche, la chiesa parrocchiale che si trova nel centro del paese che è stata costruita nel 1825, perché la chiesetta sul colle non era abbastanza capiente per accogliere tutti i fedeli del borgo.

Ruttars e Borgnano: comunità in festa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.