Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Romans festeggia i 300 anni della chiesa

Numerosi gli appuntamenti per ricordare l’importante traguardo che culmineranno nella celebrazione eucaristica del 29 novembre prossimo presieduta dal nostro arcivescovo Carlo Redaelli

Parole chiave: anniversario (151), celebrazione (108), chiesa (27)

La parrocchia di Romans d’Isonzo si appresta a festeggiare un importantissimo traguardo: i 300 anni dalla fondazione della propria chiesa. Un evento di rilevanza non solo spirituale, ma anche sociale, perché da sempre la parrocchiale è simbolo di tutta quella comunità che attorno ad essa si stringe.
Per celebrare questo lungo cammino, partito il 29 novembre 1716, la parrocchia ha organizzato una fitta serie di appuntamenti religiosi e culturali che arricchiranno l’intero mese di novembre.
Mercoledì 16, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione della mostra - curata dalla dottoressa Lucia Minon - "Dall’archivio un insegnamento per l’oggi", che rimarrà poi visitabile fino a domenica 4 dicembre presso l’ingresso delle Opere Parrocchiali, da martedì a sabato dalle 18 alle 20, la domenica dalle 8.45 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
Accanto alla mostra curata dalla dottoressa Minon, anche l’esposizione delle opere degli scolari delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che partecipano al concorso dedicato all’anniversario della chiesa con un progetto narrativo o pittorico. I vincitori saranno premiati con delle mini - borse di studio. L’esposizione rimarrà aperta, sempre preso le Opere Parrocchiali, fino al 30 novembre seguendo gli stessi orari della mostra.
Il programma proseguirà giovedì 24 novembre quando, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata, verrà presentata la Guida storico - artistica della chiesa parrocchiale, curata dal professor Ivan Portelli e dall’architetto Stefania Grion.
Spazio anche alla musica con il Concerto d’arpa, organo e voce in programma per sabato 26 novembre alle ore 20.30, sempre presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata. Si esibiranno Alice Martina all’arpa, Roberto Squillaci all’organo positivo e la soprano Enza Pecorari.
Ci si avvicinerà alla celebrazione dell’anniversario con la Conferenza storica "Parroci a Romans", tenuta dal professor Ferruccio Tassin con la collaborazione del Gruppo culturale di ricerca "Scussons". L’incontro si terrà lunedì 28 novembre alle 20.30 presso l’auditorium "monsignor Galupin" in piazza Candussi.
Si giungerà così infine all’evento cardine e conclusivo di tutti i festeggiamenti: la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, che sarà celebrata martedì 29 novembre alle 19 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Romans festeggia i 300 anni della chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.