Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Medea in festa per Sant'Antonio

Tante le iniziative proposte, tra cui la "Scuola campanaria"

Parole chiave: Sant'Antonio (13), festeggiamento (24)

Ritornano, come tradizione, nel mese di giugno i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova sul colle di Medea, dove un’antica chiesetta è dedicata al Santo.
Quest’anno in modo particolare vi saranno diverse iniziative organizzate dall’associazione Campanari del Goriziano in collaborazione con la parrocchia di Medea, guidata da mons. Mauro Belletti, per valorizzare e far conoscere questo piccolo angolo di terra goriziana e soprattutto per la bellezza delle sue tre campane che ancor oggi - ed è una rarità - si possono azionare solo a corda.
Si inizierà con la "Scuola campanaria", l’ultima della stagione 2015/2016, che si svolgerà i giorni 7, 9, 14 e 16 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e sarà guidata dal cav. Giovanni Marega, maestro di campane di San Lorenzo. Per le iscrizioni ci si può rivolgere a Pierino 0481.67133.
Domenica 12 giugno, vigilia di Sant’Antonio, il campanile ospiterà dalle 16.30 un raduno di tutti i giovani campanari dell’associazione, occasione per annunciare la festa e incontrarsi insieme in fraternità e amicizia.
Lunedì 13, alle prime luci dell’alba, come vuole la tradizione, saranno numerosissimi i fedeli che saliranno "la mont di Migea" per i tradizionali riti in onore di Sant’Antonio di Padova. La prima Santa Messa, infatti si terrà alle 5, presieduta dal parroco, seguiranno le celebrazioni alle 6, alle 7 con la comunità di Chiopris, alle 8 con la comunità di Jalmicco accompagnata dal coro, alle 9 con le comunità di Capriva e Moraro, alle 10.30 con la comunità di Medea. Nel pomeriggio altre due celebrazioni alle 16 e alle 18 (in lingua friulana). Le celebrazioni delle 10.30 e delle 18.00 saranno accompagnate dai Sacri Cantores Theresiani. Anche in questa giornata gli scampanotadôrs annunceranno con il suono delle campane tutte le celebrazioni, portando l’aria di festa dal colle in tutta la pianura isontina.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Medea in festa per Sant'Antonio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.