Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Lavori alla scalinata del Duomo e nella chiesa del Soccorso

Un intervento riguarderà a breve anche la sistemazione del Centro pastorale "Mons. Trevisan"

Nei prossimi mesi la parrocchia di Sant’Adalberto sarà interessata da alcuni lavori in alcune strutture che necessitano di interventi di sistemazione e manutenzione. Tre sono i progetti in cantiere: la revisione del tetto della chiesa della Beata Vergine del Soccorso sul Quarin, la sistemazione della scalinata del Duomo e quella di alcune parti del ricreatorio..   
Ne ha dato notizia il parroco monsignor Paolo Nutarelli nell’ultimo Consiglio pastorale parrocchiale.
Nei mesi estivi  si interverrà per la sistemazione della copertura della chiesa del Soccorso grazie a un contributo  regionale di poco più di 13 mila che dovrebbe coprire l’intero costo dei lavori. Il secondo intervento riguarda la manutenzione della scalinata centrale del Duomo deteriorata in alcuni punti e che necessita di manutenzione per rendere più sicuro il passaggio dei fedeli che si recano in chiesa. Il costo sarà interamente a carico della parrocchia.
Il terzo intervento, quello più corposo dal punto finanziario, riguarda la sistemazione  del Centro pastorale "Mons. Giuseppe Trevisan". La parrocchia ha ricevuto dalla Regione un contributo di 87 mila euro che sarà destinato a  sistemare l’ingresso all’oratorio, lato via Pozzetto, con  la realizzazione di una rampa per i disabili sia per l’accesso all’ufficio parrocchiale che al tendone che  all’edificio che ospita la sala Muhli e agli altri locali. Un’altra area in cui si prevede la sistemazione è quella che si trova tra la casa canonica e il chiosco he potrebbe  essere destinata ad area giochi per i più piccoli. L’inizio dei lavori  è previsto a settembre, a conclusione delle attività estive che si svolgono  all’interno del ricreatorio.
Il Consiglio parrocchiale ha compiuto anche una verifica sulle attività svolte in questo primo scorcio dell’anno rilevando una buona partecipazione  alle celebrazioni quaresimali (Mercoledì delle Ceneri e Via Crucis cittadina in particolare), al Triduo pasquale, alla festa del patrono Sant’Adalberto. Buona è stata la partecipazione alla catechesi da parte dei ragazzi, che si sono accostati alla Prima Comunione  e delle loro famiglie, in particolare nei momenti-eventi, un po’ meno nella quotidianità con qualche difficoltà a presenziare alla messa domenicale.
Tra gli appuntamenti  futuri è stata ricordata la celebrazione del Corpus Domini (ne scriviamo a parte), l’avvio del Grest 2018 con l’apertura delle iscrizioni, le iniziative future, gli appuntamenti del 4, 5 e 6 giugno a Monfalcone con l’assemblea diocesana, mentre entro giugno ci sarà un’assemblea comune dei Consiglio  parrocchiali delle quattro parrocchie che fanno parte della Collaborazione pastorale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Lavori alla scalinata del Duomo e nella chiesa del Soccorso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.