Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La croce del Quarin illumina il cammino quaresimale cormonese

Venerdì 23 marzo alle 20.30 verrà vissuta la Via Crucis cittadina

Parole chiave: Quaresima (48), cammino (10), croce (14), luce (12)
La croce del Quarin illumina il cammino quaresimale cormonese

La grande croce illuminata sul Quarin, davanti alla chiesa della B.V. del Soccorso, ci ricorda ogni giorno che siamo in Quaresima, in cammino verso la Pasqua di Resurrezione, che è vita come riporta la scritta illuminata posta sotto la croce. Un cammino di riflessione che propone per i fedeli della Collaborazione pastorale una serie di appuntamenti. Oltre alla Messa quotidiana che si celebra ogni mattina alle 7.10 e al pomeriggio alle 18.30 al santuario di Rosa Mistica (ogni mercoledì alle 18,30 anche a San Rocco di Brazzano e il venerdì alle 19 a Borgnano) sono in calendario altre iniziative.
La Liturgia delle ore: al santuario di Rosa Mistica alle 6.50 vengono cantate e Lodi mattutine e la preghiera dei Vespri alle 19 dopo la Messa vespertina (dal lunedì al venerdì); alle 16 il sabato e la domenica. 0gni venerdì alle 17.45 in Rosa Mistica continua la preghiera di Adorazione per le vocazioni. Ogni settimana, in Santuario a Rosa Mistica, è possibile trovare un sacerdote per vivere il sacramento della Riconciliazione o per un confronto spirituale: il venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 17.30 alle 18.30; il sabato dalle 16 alle 17.
Durante la Quaresima, la Via Crucis sarà vissuta nelle singole Parrocchie con i seguenti orari: ogni mercoledì a Brazzano alle 18 nella chiesa di San Rocco; ogni giovedì a Cormons alle 18.00 al santuario di Rosa Mistica ogni venerdì a Cormons alle 15.00 nella chiesa della Subida ed infine ogni venerdì a Borgnano alle 18.30.
Venerdì 23 marzo alle 20.30 a Cormons, verrà vissuta la Via Crucis cittadina che quest’anno si snoderà da via Gramsci con ritrovo davanti alla sede del Consorzio Collio; si proseguirà, poi, per le vie Brigata Osoppo e Garibaldi, Filanda, della Tesa per concludersi in via I Maggio sotto la ciminiera.
Da lunedì 19 a giovedì 22 marzo, ogni sera, dalle 20 allee 22 al Santuario di Rosa Mistica, il vescovo Carlo, guiderà per il decanato di Cormons-Gradisca, gli esercizi spirituali. Il titolo del ciclo di incontri è: "La Fede e la non Fede di Pietro". Ci sarà una preghiera iniziale, l’intervento del vescovo, uno spazio di silenzio e la ripresa insieme con risonanze. La proposta è rivolta a tutti gli adulti che vogliono vivere la Fede nel quotidiano.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
La croce del Quarin illumina il cammino quaresimale cormonese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.