Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La Luce della Pace, da Betlemme a Gradisca

Il simbolo accolto anche dagli scout della città della Fortezza

Parole chiave: Betlemme (2), Luce della Pace (5), Natale (50), Scout (64)
La Luce della Pace, da Betlemme a Gradisca

Nella Basilica della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
Dal 1986, grazie all’idea degli scout austriaci, la luce accesa alla lampada della grotta di Betlemme viene poi distribuita, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i vari gruppi scout Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un nuovo Paese europeo.
Anche quest’anno gli scout di Gradisca hanno accolto la "Luce di Betlemme", simbolo per tutti gli scout di Pace. Il nostro reparto ha portato la luce nella celebrazione di sabato sera in Duomo iniziando con questo gesto la propria veglia di Natale. Il branco la mattina seguente ha ripetuto il gesto nella celebrazione eucaristica di San Valeriano.
E’ questa l’ultima attività che si fa alla fine dell’anno solare (perché negli scout l’anno associativo inizia già in ottobre); giunti quindi alla fine di questo 2015 come Comunità Capi di Gradisca volevamo dire un grazie alla Parrocchia che ci ospita; alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che anche per questo anno ha erogato un contributo affinché i nostri ragazzi abbiano in dotazione del materiale da cucina per i loro campeggi. Un grazie di cuore anche ai genitori dei nostri ragazzi che hanno scelto il metodo scout per l’educazione dei propri figli, ai capi educatori che spendono la loro passione e il proprio tempo libero per fare le attività. Per ultimo, ma forse il più importante, un ringraziamento ai nostri ragazzi perché hanno scelto e portano avanti questa avventura che è lo scoutismo.
A tutti l’augurio di un Buon Santo Natale, illuminato dalla Luce vera che è Gesù, Principe della Pace.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La Luce della Pace, da Betlemme a Gradisca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.