Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La Caritas diocesana si presenta alle parrocchie

Incontro presso il Centro "Mons. Trevisan" dei Consigli e assemblee parrocchiali con il diacono Renato Nucera, direttore dell’organismo diocesano

Parole chiave: Caritas diocesana (27), parrocchia (23)
La Caritas diocesana si presenta alle parrocchie

L'attività della Caritas diocesana è stata al centro dell’incontro dei Consigli e delle assemblee parrocchiali della Collaborazione pastorale svoltosi nella  sala "Muhli" del centro pastorale  "Mons. Trevisan" a Cormons.
Un incontro voluto non solo per far conoscere le attività della Caritas diocesana, ma soprattutto per ascoltare quelle che sono le esigenze e le richieste che giungono dalla parrocchie come ha sottolineato il direttore della Caritas Renato Nucera. E negli interventi è emerso come l’attività della Caritas diocesana non sia conosciuta  appieno nelle parrocchie dove viene da tempo percepita, attraverso l’informazione dei mass media, quella svolta per l’accoglienza dei migranti.
Sull’interazione tra le Caritas parrocchiali e quella diocesana è stato sottolineato l’importanza di un coordinamento per meglio mettere in rete  le varie attività e in particolare l’esigenza della formazione  soprattutto dei volontari.
E su quest’ultimo aspetto è stata messa in risalto come  la burocrazia appesantisce il lavoro e talvolta allontana i volontari.
Il direttore Nucera, sottolineando come la Caritas deve essere principalmente uno stile di vita che deve appartenere a tutte le comunità cristiane pronte sempre anche all’ascolto di quelli che sono i bisogni e le difficoltà  della gente, ha preannunciato alcune iniziative per far meglio conoscere l’attività della Caritas diocesana.
A partire dalla diffusione di un libretto nel periodo dell’Avvento in cui verranno segnalate tutte le iniziative e le opere della Caritas, la cui nuova sede  sarà trasferita nei locali dell’istituto Contavalle di via Garzarolli a Gorizia e inaugurata il prossimo 9 novembre. Da poco è stato attivato l’Emporio della solidarietà di Gradisca, che serve tutto il decanato di Gradisca e Cormons.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La Caritas diocesana si presenta alle parrocchie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.