Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Iniziazione: un compito comunitario

La proposta di catechesi della collaborazione di Cormons

Parole chiave: iniziazione (21), catechesi (26), collaborazione pastorale (13)

L'intera comunità cristiana deve farsi carico dell’iniziazione cristiana perché questa acquisti una forte autenticità. Infatti non è sufficiente pensare che il rinnovamento passi solo attraverso una nuova riorganizzazione e nuovi strumenti. Un bambino e un ragazzo, ma anche un adulto, diventano cristiani, infatti, dentro a una comunità che li accoglie, che spiega loro come fare per essere veri cristiani, e che soprattutto insieme a loro professa, celebra e testimonia, nella carità, la Fede. Ed è sempre e solo all’interno della Chiesa che si possono ricevere i sacramenti, segni di grazia che inseriscono pienamente in Cristo e nella Comunità cristiana.
In questa prospettiva, questa è la proposta catechistica nelle parrocchie della collaborazione pastorale di Cormons.
Il lunedì in Ric Cormons, alle 18 si ritrova il gruppo di seconda superiore ovvero primo anno di preparazione al sacramento della Confermazione, mentre alle 19 si incontra il secondo anno di preparazione alla Cresima aperto ai giovani di terza superiore.
Martedì sempre in Ric Cormons, alle 16.20 Comunione i ragazzi di terza elementare vivono il loro primo anno di catechesi. Nello stesso luogo giovedì alle 16.30 c’è il percorso di iniziazione cristiana per i ragazzi di quarta elementare che si preparano alla Festa di Prima Comunione. Sempre di giovedì alle 19 si incontra un altro gruppo di seconda superiore e alle 19.30 un secondo gruppo di terza superiore.
Venerdì a Mernico alle 17 Gruppo c’è il percorso di catechesi per i ragazzi delle Medie di Dolegna e Prepotto. Sempre a Mernico alle 18.45 si incontra il Gruppo delle Superiori dei due comuni collinari.
Sabato al Ric Cormons alle 10.15 a partire dal 20 ottobre inizierà il percorso di inizizione cristiana per i ragazzi di quinta elementare. Alle 11.20 si incontrerà il Gruppo Medie a partire dal 20 . Infine a Mernico alle 10 il gruppo elementari, dalla prima alla quinta classe, vivrà gli incontri di catechesi.
Con novembre inizieranno gli incontri del Gruppo dei ragazzi di prima superiore che si svolgeranno una volta al mese la domenica sera. Per gli Adulti, in collaborazione con l’Azione cattolica, saranno programmati una serie d’incontri sulle esortazioni apostoliche di Papa Francesco.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Iniziazione: un compito comunitario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.