Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Gruppo missionario: dalla parte degli ultimi

Illustrata l’attività in seno al Consiglio pastorale

Parole chiave: Centro missionario parrocchiale (1), missione (59)
Gruppo missionario: dalla parte degli ultimi

Il Centro pastorale "Mons. Trevisan" ha ospitato la riunione comunitaria dei Consigli parrocchiali della Collaborazione pastorale. Nel corso della riunione le rappresentanti del Gruppo missionario parrocchiale hanno illustrato l’attività svolta in questi ultimi mesi che ha come sempre l’obiettivo, nell’ambito di una Chiesa universale, ad aiutare chi è nella povertà e chi opera nelle missioni. Da anni il Gruppo è in collegamento con operatori come le Suore della Provvidenza, presenti in diverse missioni nel mondo o la missionaria diocesana Ivana Cossar. L’attività si concretizza con iniziative come il Mercatino natalizio o la lotteria che permettono di ricavare dei fondi da inviare ai missionari. Recentemente sono stati destinati 3.000 euro per progetti nel Burkina Faso, 2.500 in Togo; altri 500 euro sono stati consegnati al gesuita cormonese padre Mario Picech che opera in Messico e a suor Bernarda Cucit, pure di origini cormonesi, da anni impegnata nelle missioni in Africa.
È stata esaminata anche l’attività del Gruppo della Parola, che a Cormons si tiene una volta alla settimana e una volta al mese negli altri centri della Collaborazione pastorale con l’obiettivo di promuovere questa iniziativa con la formazione altrui piccoli gruppi, guidati da laici, seguendo anche le indicazioni della Lettera pastorale del vescovo.
Nel Consiglio parrocchiale, inoltre, nella ricerca di momenti comunitari fra tutte e quattro le parrocchie, è stata avanzata la proposta, condivisa dai presenti, di una celebrazione da effettuarsi al santuario di Rosa Mistica possibilmente il 20 settembre, anniversario dell’incoronazione di Rosa Mistica venerata da tutte le genti delle comunità, in occasione dell’avvio dell’anno pastorale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Gruppo missionario: dalla parte degli ultimi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.