Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Giornata internazionale della Pace a Lubiana

Con il Lions Club Gradisca d’Isonzo - Cormons

Parole chiave: Lions Club (3), pace (11)

nel 1997 il Lions Club Gradisca d’Isonzo - Cormòns, ha ideato e promosso la celebrazione della "Giornata internazionale della Pace". Il tutto per ricordare i conflitti delle ultime guerre e con questo spirito ha coinvolto i Club Lions di paesi allora fra di loro belligeranti: Mosonmagyarovar (Ungheria), Ljubljana (Slovenia), Rijeka (Croazia), Friesach (Austria), e successivamente Ostuni.
Ogni anno l’organizzazione dell’evento è in carico, a rotazione, ad uno di questi Club, mentre quest’anno, per dar vita alla 22.ma edizione, è stato il turno del Club Ljubljana Tivoli.
La cerimonia ufficiale dell’evento si è  celebrata nella sede del Parlamento di Lubiana, con la presenza anche di rappresentanti di un Club di Ferrara e di tre Club di Trieste. I lavori hanno avuto inizio con un saluto del Presidente del Parlamento, Milan Brglez, che ha voluto congratularsi con i Lions per le loro attività, sottolineando il valore di questa celebrazione; sono intervenuti anche il Governatore del Distretto Lions 129/ Slovenia, Gregor Paji?, ed il nostro Governatore Gianni Dovier, oltre ai presidenti dei sei Club protagonisti dell’evento.
Successivamente, una delegazione dei Lions costituita dai due Governatori e dai presidenti dei Club partecipanti, ha deposto una corona di alloro nel cimitero principale di Lubiana, ai piedi di un monumento dedicato ai Caduti della Seconda guerra mondiale. Una corona è stata deposta anche davanti al monumento che ricorda i Caduti italiani della Prima guerra mondiale.
Dopo una visita guidata alla città, per gli ospiti presenti, la giornata si è conclusa con un concerto, offerto dal Club sloveno, presso il Conservatorio Musicale di Lubiana.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Giornata internazionale della Pace a Lubiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.