Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Festa dei nonni sul monte Quarin nel giorno di S. Anna

La chiesa della B.V. del Soccorso, deve il suo nome popolare alla statua lignea che abbelliva il suo altare

Parole chiave: Sant'Anna (8), nonno (4)
Festa dei nonni sul monte Quarin nel giorno di S. Anna

Torna il 26 luglio in occasione della ricorrenza di Sant’Anna e San Gioacchino la Messa alle 9 sul Quarin, sul prato accanto alla chiesa della Beata Vergine del Soccorso o al suo interno in caso di maltempo. E’ una festa che la parrocchia dedica ai nonni proprio in onore dei santi Anna e Gioacchino che erano i nonni di Gesù.
La ricorrenza di Sant’Anna è stata scelta alcuni anni fa perché la chiesa, eretta nella prima del ’600 dall’arcidiacono  mons. Luca Del Mestri e appartenuta per diversi secoli alla sua famiglia, è popolarmente conosciuta come chiesa di Sant’Anna.
Il nome gli è stato attribuito perché il vecchio altare ligneo era abbellito dalla statua di Sant’Anna che teneva per  mano la Madonna bambina.
Quest’ultima era stata oggetto di furto nel 1985 assieme ad alcuni angeli, pure lignei che adornavano l’altare. La statuina venne ritrovata, nell’estate di quello stesso anno, su una bancarella alla rassegna dell’antiquariato.
Su segnalazione di un cittadino cormonese, che l’aveva notata, era intervenuto monsignor Giuseppe Trevisan, allora parroco a Cormons, che aveva riconosciuto la statua della Madonna bambina e un angelo e così era riuscito a recuperarli e a riportarli a Cormons.
Questi oggetti non hanno grande valore artistico, ma sono comunque un bene inestimabile perché appartengono alla storia alla storia del popolo cormonese.
Per impedire nuovi furti, di cui la chiesa del Soccorso è stata bersaglio diverse volte, tutti gli oggetti rimovibili sono stati messi al sicuro, lasciando  solo l’altare. Oggi le statue di Sant’Anna con la Madonna bambina, di San Gioacchino e il tabernacolo si trovano nel Museo di arte sacra della parrocchia. 

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Festa dei nonni sul monte Quarin nel giorno di S. Anna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.