Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

"È davvero sempre Tempo di Avvento!"

Serie di appuntamenti per l’Unità pastorale di Capriva e Moraro

Parole chiave: Avvento (69), iniziativa (6)
"È davvero sempre Tempo di Avvento!"

È "sempre tempo di Avvento"!, come recita la Ballata della speranza di David Maria Turoldo (da O sensi miei…), un testo che esprime in modo poetico, intenso e orante lo spirito del tempo di Avvento.
Infatti, celebriamo sempre "nell’attesa della tua venuta", come preghiamo durante la preghiera eucaristica. La Bibbia si conclude con la promessa di Gesù: ""Sì, vengo presto!". Amen. Vieni, Signore Gesù!" (Ap 22,20).
Il tempo d’Avvento, cammino verso il Natale, sarà per l’Unità Pastorale di Capriva del Friuli e Moraro fondato sulla Parola di Dio.
Simbolicamente inizierà con l’accensione da parte del Sindaco di Treffen (Austria) domencia nelal parrocchiale di Capriva del Friuli.
I "giovedì d’Avvento" saranno infatti un momento di Lectio guidata da persone diverse, sacerdoti, diaconi, laici, per far cogliere attraverso i vangeli domenicali il senso di un tempo che è sempre l’"oggi" della salvezza.
Oggi uno dei problemi è l’accelerazione del tempo e della vita nel quale tutti siamo in qualche modo compromessi, potremmo dire che uno dei nostri problemi sia proprio vivere il tempo.
La grammatica dell’Avvento ci pone davanti a parole ed esperienze come: tempo, durata, attesa, promessa, speranza, compimento, questi saranno temi toccati nelle diverse serate che lasceranno la parola per le risonanze anche a tutti i presenti.  In questo cammino sarà di aiuto anche il calendario "Il tempoe  la Parola" che più che seguire l’anno solare, segue l’anno liturgico: comincia e termina con la prima domenica del tempo di Avvento, un tempo di grazia da riempire però con la propria persona disponibilità alla conversione.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"È davvero sempre Tempo di Avvento!"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento