Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Cormòns: in cucina con "vecchie ricette e dolci ricordi"

Con l’inizio dell’Avvento ci inoltriamo a grandi passi verso il Natale. Anche quest’anno il Gruppo Missionario di Cormòns organizza il Mercatino, un’occasione per trovare qualche pensierino da regalare nel corso delle feste, facendo del bene - il raccolto verrà devoluto infatti alle opere missionarie della diocesi -. Tra i tanti oggettini che si potranno trovare, anche una novità editoriale: un nuovo ricettario, pubblicato proprio dal Gruppo Missionario cormonese, ancora una volta nel segno della tradizione casalinga.

Parole chiave: ricettario (1), mercatino (18), avvento (58)
Cormòns: in cucina con "vecchie ricette e dolci ricordi"

Avevate già pubblicato due ricettari di dolci ("I dolci della Viarte" e "Le ricette della Provvidenza"), come mai un terzo libretto?
Dopo il successo dei primi due libri, siamo ripartiti con una nuova raccolta di ricette: è bastato un passaparola che subito le ricette si sono accumulate a decine sui nostri tavoli. Ogni ricetta che ci viene donata è in primo luogo la condivisione di un ricordo, spesso legato ai tempi dell’infanzia, che sedimenta sensazioni che restano nel cuore.
Che titolo avete scelto e perché?
Il titolo di questo nuovo volume sarà "…che bontà! Vecchie ricette e dolci ricordi", scelto per richiamare questi piccoli "tesori", custoditi con cura, ritagliati da vecchie riviste o scritti sul retro di qualche busta o su un sacchetto del pane. Scritti che legano al nostro passato familiare e ci aiuta a scoprire le nostre radici.
In cosa si caratterizzano questi dolci? Non vi sembra un po’ desueto fare un ricettario ora che tutto è facilmente reperibile sul Web?
Sono ricette tradizionali, semplici nella realizzazione e nella scelta degli ingredienti. Oggi - come un tempo del resto - il tempo da dedicare alla cucina è spesso molto ridotto e al cibo si richiede semplicità di preparazione e facilità nel reperire ingredienti genuini. Ecco perché questo ricettario, seppur cartaceo, è decisamente al passo con i tempi.
Che tipi di ricette si trovano all’interno del volume? Solo natalizie?
No, non solo. Troverete ricette divise per i vari tempi dell’anno: una selezione di dolcetti, biscotti, torte e pasticcini…che sicuramente preparandoli evocheranno sensazioni già vissute.
Alcune ricette portano il nome di signore austriache, come mai?
Sono la traduzione di alcune ricette di biscotti e dolcetti inserite in un ricettario, realizzato qualche anno fa, dalle signore del Coro di Villach e donate alla signora Natalina di San Lorenzo, che a sua volta ce le ha passate. Questo è lo stile che ci caratterizza: condividere con gli altri qualcosa che ci appartiene per tradizione familiare, che non viene nascosto gelosamente, ma diventa occasione di generosità.
Quanto costerà il ricettario e dove lo si potrà trovare?
Abbiamo voluto mantenere un costo contenuto, 5 euro, che in realtà corrisponde al prezzo di una normale rivista di cucina. Per tutti i giorni in cui il Mercatino sarà aperto lo si troverà lì oltre che nei due panifici che da anni collaborano con le nostre finalità, Battistutta e Coretti, e presso la Botteghina Equo solidale.
Gli altri ricettari si aprivano con una dedica: il primo all’opera di don Baldas, il secondo alle suore di Rosa Mistica. Questo a chi lo avete voluto dedicare?
Questo volume è dedicato a tutte le generose persone che compongono il Gruppo Missionario di Cormòns, che non perdono occasione per impegnarsi nell’azione di evangelizzazione e promozione umana con gesti concreti di solidarietà a favore delle missioni diocesane.
Il Mercatino aprirà i battenti venerdì 27 novembre alle 9.30 e rimarrà visitabile fino a metà dicembre, ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 in via Matteotti (accanto all’ottico).

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cormòns: in cucina con "vecchie ricette e dolci ricordi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.