Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Conferenza a Borgnano sull’antica croce lignea

Si ricorderà il primo parroco, don Nanut

Parole chiave: don Giovanni Battista Nanut (1), Santa Fosca (4), patrono (113), conferenza (33)

In occasione della festa patronale di Santa Fosca e degli 80 anni della istituzione della parrocchia di Borgnano è in programma una seconda conferenza culturale, dopo quella dello scorso novembre.
Lunedì 13, nella ricorrenza dell’ingresso ufficiale del primo parroco don Giovanni Battista Nanut, alle 20.30, il professor Ferruccio Tassin illustrerà la storica croce lignea astile, recentemente restaurata e conservata nella parrocchiale, che rappresenta un tesoro di arte e di fede.
Nella giornata precedente, alle 15, preceduta alle 14.30 dalla recita del rosario e dalla benedizione del pane, ci sarà la solenne Concelebrazione Eucaristica in onore di Santa Fosca, che sarà presieduta da monsignor Ignazio Sudoso, canonico scolastico del Capitolo metropolitano di Gorizia e cancelliere della curia arcivescovile.
Al termine seguirà la processione di Santa Fosca che, accompagnata dalla banda "Città di Cormons" e dagli scampanotadors, si snoderà lungo piazza della Repubblica e le vie Foscolo e Santa Fosca, abbellite da fiori e drappi, e si concluderà nella chiesetta di Santa Fosca sul Colle.
Un incontro conviviale concluderà la festa nella sala parrocchiale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Conferenza a Borgnano sull’antica croce lignea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.