Campo di gruppo per il Cormòns 1°

Era la prima quindicina dell’agosto 2005 quando il gruppo scout della cittadina del monte Quarin era salito a Sauris di Sotto per vivere il campo di gruppo. A Sauris il campo aveva come ambientazione la saga fantascientifica di starwars.I lupetti, gli esploratori, le guide, i rover e le scolte cormonesi vivranno il loro campo di gruppo versione 2015, invece, in Val Dogna e si divertiranno a rievocare l’epopea del far west tra pellerossa e cowboy. La redazione Web&Voce ha voluto intervistare Andrea Carnevali, capo gruppo del Cormòns 1°.

Andrea, quale la ragione educativa che ha spinto la Comunità Capi del gruppo scout AGESCI Cormàns 1° a proporre un campo di gruppo?Il campo di gruppo dà la possibilità ai bambini, ai ragazzi ed agli educatori di fare comunità: stando insieme i lupetti, gli esploratori, le guide, i rover e le scolte capiscono, perché lo vedono, che le branche formano una comunità unica che cammina compatta verso lo stesso obiettivo.E’ bello, inoltre, stare insieme, è divertente giocare con i più piccoli o viceversa con i più grandi ed è molto suggestivo trovarsi in cerchio davanti al fuoco con tutto il gruppo.

Quando e in che modalità si svolgerà il campo di gruppo? Quanti ragazzi parteciperanno?Il Reparto partirà domenica 2 agosto, il Branco ed il clan partiranno domenica 9 agosto e tutti insieme si concluderà il campo sabato 15 agosto.Il luogo del campo sarà Val Dogna, precisamente Somdogna, subito sotto il rifugio Grego. I lupetti andranno in una casa del Club Alpino Italiano di San Donà a circa un chilometro di distanza dal campo del reparto. Parteciperanno circa 50 fra lupetti, esploratori, guide, rover e scolte. Ci saranno circa 15 adulti fra capi, cuoche e cambusieri.

Se si può raccontare qualcosa delle attività che avete programmato?Il tema che unirà le varie attività sarà Indiani e Cowboy. Più precisamente il reparto ed il branco saranno gli indiani mentre il clan interpreterà i cowboy (che saranno i cattivi). Durante il lancio ci preparavamo al matrimonio dei figli di due capi tribù diverse di pellerossa, poco prima della cerimonia i cowboy hanno rapito la futura sposa, e le tribù si sono accusate a vicenda della sparizione della ragazza, perché non si sono accorti che i visi pallidi avevano portato via la promessa sposa. Gli unici testimoni sono i ragazzi, ora durante i giochi serali, il grande gioco e le attività comuni cercheremo di trovare e liberare la sposa.Il campo di gruppo si concluderà sabato 15 agosto, Solennità di Maria Assunta in Cielo, quando sarà celebrata dal diacono Renato la liturgia della Parola a cui parteciperanno tutti gli scout che hanno vissuto il campo. Tutti insieme si ritornerà a Cormòns dove, assieme alle famiglie, ci sarà il pranzo conclusivo del campo di gruppo.