Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Cammino di fine anno fra le chiese "patriarcali"

Sabato 28 dicembre il tradizionale appuntamento proposto da varie associazioni del territorio

Parole chiave: chiesa patriarcale (1), cammino (13), fine anno (6)
Cammino di fine anno fra le chiese "patriarcali"

Si terrà sabato 28 dicembre, il tradizionale cammino di fine anno, che annualmente  viene organizzato dal Circolo "Mario Fain" e dal gruppo di ricerca "I Scussons", di Romans d’Isonzo, assieme all’associazione "Iter Aquileiense" di Mariano del Friuli e all’associazione "Terre di confine", di Visco, con la collaborazione dell’Unità Pastorale di Palmanova. È un modo spirituale e culturale per concludere l’anno e prepararsi ad affrontare quello nuovo.
Quest’anno, sotto la guida di Ferruccio Tassin, verranno visitate le chiese "patriarcali" di San Teodoro Martire a Trivignano Udinese, quella di San Martino Vescovo a Percoto e quella di Sant’Ulderico Vescovo a Pavia di Udine.
Di impianto settecentesco, queste chiese devono la loro particolare solennità e ricchezza artistica al fatto che le tre ville appartenevano al Patriarca di Aquileia. Completerà il cammino la visita alla chiesa di San Giovanni dei Battuti a Pavia di Udine, edificata già nel Medio Evo dalla confraternita che portava lo stesso nome.
Il programma prevede: alle 8.30 ritrovo a Trivignano Udinese per la visita alla chiesa di San Teodoro martire, dove verrà celebrata la messa da don Alberto De Nadai; alle 10.30 arrivo a Percoto per la visita alla chiesa di San Martino; alle 12.30 arrivo a Pavia di Udine; alle 14 momento conviviale per lo scambio degli auguri. Adesioni fino al 26 dicembre telefonando a: Giuseppe 3408426869; Marco 3470356623; Renato 3772606950.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cammino di fine anno fra le chiese "patriarcali"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.