Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Andrea Magnani ai "Martedì d’autore"

Presentato il film " Easy - Un viaggio facile facile"

Parole chiave: Andrea Magnani (1), Martedì d'Autore (3)
Andrea Magnani ai "Martedì d’autore"

La rassegna del "Martedì d’Autore" si è è arricchita di un’altra perla, a Romans d’Isonzo, da conservare nel diario dei ricordi più belli. Nell’ultima appuntamento, infatti, che si è tenuto nella Casa Candussi - Pasiani, gli organizzatori del Circolo "Mario Fain" e del gruppo di ricerca "I Scussons", hanno ospitato, grazie all’interessamento di Tarcisio Barbo, il nuovo ed emergente regista, sceneggiatore e autore Andrea Magnani, nato a Rimini nel 1971, ma residente a Trieste. Questi, dopo il saluto iniziale di Renato Valentinuz, del Circolo "Fain", ha introdotto la visione del sul film  " Easy - Un viaggio facile facile", con Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbarà Bouchet (Ucraina - Itala 2017). Film premiato con il "Pardo d’Oro" al Festival di Locarno 2018 - nella sezione "Cineasti del presente", dedicato alle opere 1.a  e 2.a. Il film è stato pure tra i cinque finalisti del Premio David di Donatello 2018, per il miglior regista esordiente.
L’iniziativa è stata supportata dal Comune di Romans assieme alla BCC di Staranzano e Villesse, alla Fondazione Carigo e alla Cassa Rurale FVG. Al termine della proiezione, il regista ha risposto alle molte curiose domande, che gli ha rivolto il pubblico presente, per capire i sentimenti che l’hanno spinto a proporre questa storia che parte dall’obitorio del vecchio ospedale di Gorizia, dove Easy (Isidoro), una persona depressa e delusa dalla vita, riceve l’incarico di trasportare in Ucraina, la bara col corpo di un muratore ucraino, morto per infortunio in un cantiere a Trieste.
Un viaggio tutto da vivere, come spunto per raccontare tante altre cose, come la vita di un uomo depresso, che muore un poco alla volta. Un uomo quasi morto, quindi, che trasporta un morto vero per poter riappropriarsi della propria vita. In mezzo si pongono le splendide immagini di una nazione come l’Ucraina, povera ma molto solidale, dove Easy trova molto aiuto da persone molto ospitali.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Andrea Magnani ai "Martedì d’autore"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.