Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Via Vespucci: un comitato per migliorare il quartiere

Iniziativa di un gruppo di cittadini di Cervignano che hanno presentato una petizione all’amministrazione locale richiedendo un intervento di sistemazione nell’intera area

Parole chiave: via Vespucci (1), sistemazione (10), quartiere (2)

Il comitato "Via Vespucci" si è costituito recentemente con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nel quartiere. I residenti, con una petizione presentata al Comune di Cervignano, hanno richiesto degli interventi nelle vie Colombo, Polo, Puccini, Zardini e altre limitrofe. E i lavori partiranno nei prossimi mesi. I lavori saranno effettuati in via Vespucci e in tutta la zona a ridosso della stazione ferroviaria.
Tra tutti c’è la prevista sistemazione dell’impianto d’illuminazione pubblica, che risulta assente in alcuni tratti e comunque è molto datato. Poi la sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale, particolarmente sconnesso per i lavori di interramento di cavi telefonici e fibra ottica realizzati tempo addietro. Sono previsti 305 mila euro per il rifacimento di tutta l’illuminazione nella zona che dalla stazione ferroviaria arriva fino a via Chiozza. I nuovi lampioni avranno la nuova tecnologia a led.
Particolare attenzione sarà data alla collocazione dei pali dell’illuminazione nelle vie citare, che risultano molto strette ed evitando che questi possano rappresentare un pericolo per la circolazione. Poi si prevedono i lavori per la nuova fognatura.
Va detto che il sindaco Savino ha incontrato i residenti per discutere alcune proposte inserite nel progetto del nuovo centro intermodale. Su queste stesse colonne ve ne daremo conto la prossima settimana.
Da tempo si prevede lo spostamento della stazione delle autocorriere da piazza Marconi alla stazione ferroviaria, dove sarà creato un unico polo di trasporto pubblico, di cui potranno beneficiare anche gli studenti del prossimo centro studi all’interno dell’ex caserma Pasubio. Per il nuovo centro intermodale sarà realizzato un grande parcheggio e vi sono allo studio due proposte.
L’amministrazione aveva pensato di costruire il parcheggio lontano dalle abitazioni, verso i binari; l’altra invece prevede di realizzarlo a ridosso delle abitazioni di via Vespucci.
Comunque, il comitato "Via Vespucci" avrà parte attiva nelle scelte che si dovranno attuare per il centro intermodale, che nei progetti iniziali doveva essere realizzato dall’altra parte della stazione ferroviaria, lungo via Ramazzotti e l’adiacente plesso scolastico del Malignani.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Via Vespucci: un comitato per migliorare il quartiere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.