Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Vandali in azione sul percorso pedonale

L’amministrazione comunale cervignanese ha avviato un’opera di sensibilizzazione sul territorio per contrastare gli episodi  di danneggiamento nel tratto che costeggia il fiume Aussa

Parole chiave: pista cicolpedonale (1), vandalismo (3)
Vandali in azione sul percorso pedonale

La cronaca recente di Cervignano purtroppo deve registrare dei ripetuti atti vandalici che sono stati effettuati lungo il percorso pedonale che costeggia il fiume Aussa, non molto distante dai campi di tennis della cittadina.
Si deve segnalare che sistematicamente sono gettati a terra rifiuti di ogni genere, mentre il passaggio pedonale è sporcato di continuo.
Tempo addietro è stata divelta la staccionata in legno che delimita il passaggio pedonale, con ovvi problemi di sicurezza per i numerosi utenti della zona, specie bambini, ma anche anziani.
L’amministrazione comunale ha provveduto a ripristinare il tutto sistemando le strutture danneggiate, spendendo delle cifre che incidono sull’intera collettività locale.
Per i cervignanesi il percorso pedonale è uno dei più belli della città e costeggia il fiume Aussa nel suo tratto cittadino. È immerso nel verde e la natura sembra inghiottirlo, con la sensazione di un benefico e salutare abbraccio per i tanti che a tutte le ore del giorno ed in ogni stagione lo percorrono.
Per la sua realizzazione l’amministrazione comunale ha speso una cifra che, in questi momenti di crisi, risulta anche di una certa entità.
Anche le forze dell’ordine recentemente sono state messe al corrente di quanto è avvenuto in diverse circostanze e purtroppo la zona, che risulta seminascosta, è facile preda dei vandali, che contano proprio sull’impunità perché non visti per le loro malefatte.
Il problema principale è di ordine educativo ma anche di rispetto civico, come sottolineano i numerosi cittadini, che si sono indignati per questi ripetuti atti di inciviltà.
Il Comune di Cervignano, da parte sua, in qualche modo ha corso ai ripari, provvedendo ad avviare alcune iniziative che stanno coinvolgendo i giovani sul territorio e ci si augura che tale opera di sensibilizzazione, accanto a quella che possono dare la scuola e l’ambiente familiare, siano in grado di fornire alcuni risultati apprezzabili, facendo capire che non è corretto fare pagare il conto alla collettività.
E poi si tratta sicuramente di un biglietto da visita che non fa bene all’immagine di Cervignano, che sta spendendo tempo e denaro nella promozione del suo territorio.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Vandali in azione sul percorso pedonale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.