Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

"Uomini come noi": 49 anni di generosità

Ritorna a Cervignano da giovedì 21 il mercatino solidale dell’usato cui si affianca la raccolta e recupero di materiali riciclabili

Parole chiave: mercatino solidale (1), Uomini come noi (10), raccolta (24)
"Uomini  come noi": 49 anni di generosità

Ritorna nelle prossime settimane nella Bassa Friulana l’operazione  "Uomini come noi" proposta dalle parrocchie di Cervignano, Strassoldo, Muscoli, Scadovacca, Terzo di Aquileia, S. Martino di Terzo, Villa Vicentina, Saciletto, Perteole e patrocinata dall’amministrazione comunale di Cervignano del Friuli.
L’iniziativa, giunta alla sua 49^ edizione, si svolgerà attraverso la proposta del mercatino solidale dell’usato  ed il recupero dei materiali riciclabili.
Il mercatino sarà aperto presso la sala parrocchiale di via Roma ed il magazzino di via de Riseris 16 nelle giornate da giovedì 21 a domenica 24 e da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio con orario 9 - 13 e 14.30 - 19 (nell’ultimo giorno solo sino alle 13). Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 3663956672.
I giovani dell’organizzazione passeranno, invece,  a raccogliere porta a porta il materiale riciclabile nelle giornate di sabato 23 e domenica 24. Potranno essere consegnati oggetti in ferro, alluminio, inox, rame… ma anche indumenti nuovi ed usati, scarpe, borse, cinture in sacchi chiusi: è possibile chiedere il ritiro al numero di telefono 043135233. Il materiale dovrà essere depositato sul marciapiede non prima di sabato mattina ed i volontari saranno riconoscibili da gilet ad alta visibilità con cartellino di riconoscimento e mezzi identificativi.
Quanto ricavato, detratte le somme per la realizzazione dell’iniziativa, verrà destinato essenzialmente a tre progetti.
Il primo riguarda la costituzione di un Centro di formazione per 10 coppie in diversi villaggi rurali del Burkina Faso: ad esse verranno fornite nozioni pratiche di agricoltura, meccanica, falegnameria, orticoltura, tessitura e cucito.
Saranno, poi, finanziati la costituzione di una biblioteca per studenti con ristrutturazione dei locali di accoglienza ed acquisto di libri ad uso scolastico nella parrocchia di Belleville in Costa d’Avorio ed il sostegno ad una scuola media superiore con convitto per 156 allievi in Burkina Faso al fine della realizzazione di un orto e di un allevamento di maiali e conigli per l’autosufficienza della scuola.
A livello sanitario, infine, la generosità dei partecipanti ad "Uomini come noi" permetterà la ristrutturazione di quattro dispensari per l’assistenza delle donne in gravidanza in atrettanti villaggi del circondario di Belleville (con riduzione del tasso di mortalità materna), ed il sostegno al dispensario di Kongouanou in Costa d’Avorio dove operano le Suore della Provvidenza e dove viene curato il Morbo di Burulì (permettendo, in questo modo, la riduzione dei costi per gestione, accoglienza e cure di bambini ed adulti.

"Uomini come noi": 49 anni di generosità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.