Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Una "Lucciolata" con sorpresa in musica

Partecipata iniziativa a Joannis

Parole chiave: Lucciolata (11)
Una "Lucciolata" con sorpresa in musica

Quest’anno la Lucciolata di Joannis, discretamente partecipata anche da bimbi e ragazzini, si è svolta all’insegna della sorpresa.
Lasciate le vie del centro abitato, si è infatti scelto un percorso tra i colori e le suggestioni della nostra campagna, tra i filari di viti ancora giovani e le piante basse di mais e di soia, ma la nota  cruciale sta nella musica suonata dal vivo che abbiamo ricevuto come regalo inatteso.
Guidati da un instancabile flauto traverso che ha eseguito un sottofondo di antiche nenie, per ben quattro volte la compagnia, che come al solito era animata da chiacchiere e discorsi, si è zittita al suono inconfondibile di fisarmoniche, pianole e chitarre che hanno preso forma senza preavviso, trovando nel buio che scendeva piano piano e si mischiava alle luci delle candele, la giusta atmosfera.
Siamo stati piacevolmente in ascolto di intensi momenti di buona musica, raccolti davanti ai gelsi di una radura e fianco a fianco sotto i carpini ormai scuri, infine coinvolti in una chiassosa canzone che ci ha molto divertito, liberandoci dal ruolo di semplici spettatori.
Da lì alle tavole preparate nel giardino della canonica il passo è stato breve e dopo aver seguito con doverosa attenzione i saluti dell’amministrazione comunale e dell’inviato della Via di Natale, è stato reso onore agli stuzzichini, ai dolci e ad una fresca e generosa "piarsolade" che hanno premiato fatiche e intenzioni, sempre accompagnati dai fisarmonicisti che seduti a semicerchio non si sono risparmiati regalando ai presenti un’altra mezz’ora del rodato repertorio popolare.
Anche per concedere tregua ai suonatori si è finalmente dato inizio alla lotteria di rito, che ha catturato come sempre interesse e attesa grazie ai cesti pieni di ogni golosità, donati dai commercianti e proposti con il consueto brio dagli ottimi organizzatori.
Tutto secondo previsione, tutto pensato e allestito a dovere, per non fare mancare a chi sta attraversando momenti lontani dalla leggerezza di un sabato di inizio estate, l’aiuto concreto e la solidarietà di Joannis.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Una "Lucciolata" con sorpresa in musica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.