Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Un itinerario giubilare nella basilica di Aquileia

Proposto alle parrocchie, aggregazioni laicali ed a gruppi di fedeli

Parole chiave: Basilica di Aquileia (14), itinerario (6)

Nella basilica di Aquileia, lo scorso 13 dicembre, l’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli ha aperto una delle Porte della Misericordia della nostra diocesi.
La Fondazione "Società per la conservazione della basilica di Aquileia" propone alle parrocchie, aggregazioni laicali, gruppi organizzati di pellegrini, un itinerario giubilare all’interno della Chiesa madre per le Chiese della nostra regione e per tante altre Chiese che proprio dai primi cristiani aquileiesi hanno ricevuto il dono della Parola.
Il pellegrinaggio è un cammino di atteggiamenti spirituali, scanditi in tempi e luoghi diversi: l’itinerario proposto in Basilica è un’iniziativa esteriore che assume senso per la conversione del cuore ed un impegno personale proposto.
I pellegrini che vorranno usufruire di tale itinerario avranno la possibilità, accompagnati dalla guida, di riflettere sulla loro fede in continuo cammino e rinnovamento ma, soprattutto, sul grande Mistero di Dio Trinità: la Misericordia di Dio fattosi uomo per ciascuno di noi.
Verrà sottolineato il significato del "varcare la Porta", dell’entrare in chiesa per poi accedere alla mensa della Parola, supportata in Basilica dai 1700 anni di arte sacra e liturgica.
La visita guidata interesserà la chiesa e le sue cripte per concludersi, poi, nel battistero con la recita del Credo di Aquileia o della Preghiera del Giubileo ed il rinnovo delle promesse battesimali. Inoltre i gruppi interessati potranno celebrare la messa presso la cappella di Sant’Ilario.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14, al numero di telefono 0431919719 oppure consultare il sito www.basilicadiaquileia.it.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Un itinerario giubilare nella basilica di Aquileia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.