Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Stanziati quattro milioni per il distretto sanitario

Stanziati dalla Giunta regionale a favore della struttura che traslocherà dall’attuale sede di via Trieste per trovare collocazione nell’exCaserma Pasubio a Cervignano

Parole chiave: distretto sanitario (2), finanziamento (2)
Stanziati quattro milioni per il distretto sanitario

C'è stato il via libera ufficiale, dalla Regione, alla realizzazione del nuovo distretto sanitario della città di Cervignano. La giunta regionale, durante la sua ultima assemblea, ha deliberato l’assegnazione di quattro milioni di euro, che saranno messi a disposizione per il progetto. Il nuovo distretto troverà collocazione in una zona all’interno dell’ex caserma Monte Pasubio.
L’attuale sede, sita in via Trieste, non è più adeguata a rispondere ai nuovi standard previsti sul territorio. Motivo per il quale, a suo tempo, il Comune propose alla Regione la realizzazione di una nuova struttura, più moderna e funzionale.
Il nuovo edificio avrà una forma a ferro di cavallo e, una volta realizzato, ospiterà, al piano terra, gli ambulatori specialistici e sarà collegato esternamente alle palestre per adulti e bambini e anche a una piscina riabilitativa di non grandi dimensioni.
Al primo piano saranno sistemati i servizi distrettuali e gli ambulatori per i medici specialisti a servizio della disabilità di bambini e adolescenti. Inoltre, punto dolente dell’attuale struttura, il nuovo plesso avrà maggiori parcheggi. Si tratta soltanto di un tassello per la rivalorizzazione del sito dell’ex caserma Monte Pasubio, che ormai da anni versa in una situazione di marcato degrado, dopo che questa, per qualche tempo, fu adibita a ospitare i rifugiati della guerra nell’ex Jugoslavia. L’altro grande tassello è rappresentato dal centro studi, che anch’esso troverà posto nell’immensa area. Ma, ciò che deve essere ancora pensato, è il progetto per una viabilità di collegamento con l’ambito. Ciò che l’amministrazione dovrà compiere in sintonia con i dettami della Soprintendenza.
E il tutto dovrà inquadrarsi pensando soprattutto alle esigenze e potenzialità future della zona: prossimamente, nell’ambito saranno ospitati anche altri servizi per il territorio. Sarà una bella sfida pensare la Cervignano del futuro.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Stanziati quattro milioni per il distretto sanitario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.