Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Stagione da record per il teatro "Pasolini"

Oltre ventimila le presenze complessive registrate nel corso della Stagione artistica 2018/2019 della struttura cervignanese a testimonianza di un’offerta di alta qualità

Parole chiave: Teatro Pasolini (3), stagione artistica (5)
Stagione da record per il teatro "Pasolini"

La stagione artistica 2018-2019 del teatro Pasolini di Cervignano si chiude con un bilancio più che eccellente, con oltre ventimila spettatori, suddivisi nella prosa, nella musica, nella danza, nel cinema e nelle attività rivolte ai giovani. Complessivamente sono state effettuate 76 giornate di proiezione per 44 titoli cinematografici in cartellone, di cui la maggior parte era in prima visione; poi si contano undici serate teatrali e di danza, sette serate di concerti nell’ambito della stagione musicale e 49 matinée del Teatro per le nuove generazioni.
Al tutto si sommano anche 50 giornate riservate alla programmazione del Comune. Il teatro è un importante indicatore non soltanto in termini di cultura, ma anche di una vitalità della comunità cervignanese.
Lo dimostrano gli oltre tremila spettatori della stagione di prosa e danza curata dal Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di un dato che è superiore del 10 per cento se raffrontato con quello relativo all’affluenza della stagione precedente.
Oltre a rappresentare un aumento per quanto riguarda gli incassi dei singoli biglietti, si tratta di un dato positivo per il numero di abbonamenti sottoscritti, attestati a 172.
Il bilancio approvato ha visto una gestione virtuosa, che chiude senza passività o debiti. Il risultato è importante da un punto di vista qualitativo e quantitativo, per l’offerta artistica garantita dai soci che curano il programma (Euritmica, Css e Bonawentura) e per le presenze di pubblico nella stagione.
La stagione musicale è stata curata da Euritmica e ha raggiunto le circa duemila presenze. Con il sostegno della Fondazione Friuli, della Regione e del Comune, la stagione ha registrato ulteriori tre proposte, con undici spettacoli per la prosa e la danza e 7 concerti per la musica.
Buon successo anche per le matinée, con oltre 10 mila fra bambini, ragazzi e insegnanti degli undici Comuni che aderiscono alla stagione Tig.
Sono state in tutto 33 le mattinate del programma teatrale, con 13 titoli e 49 repliche. La stagione ha visto infine nove laboratori del percorso Fare Teatro, con più di un centinaio di partecipanti. Ottimi risconti anche per La Meglio gioventù, con una crescita di adesioni.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Stagione da record per il teatro "Pasolini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.