Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Ripristinato in piazza lo stendardt dell’Imperatore

Dopo i lavori di restauro, l'asta vede ora la lucentezza originaria

Parole chiave: stendardo (1), ripristino (2)
Ripristinato in piazza lo stendardt dell’Imperatore

Il pennone al centro della piazza Roma di Aiello del Friuli è stato ripristinato. Grazie a un impegnativo lavoro coordinato dalla ditta Del Sal di Castions di Strada, nel corso di un’intera giornata l’asta è stata pitturata e riportata alla lucentezza originaria.
Nell’occasione è stata ricollocata al posto giusto la grande palla di rame, sulla quale è fissata con un perno la banderuola che indica la direzione del vento.
Particolarmente commovente è stata la scoperta dei segni lasciati dall’artigiano aiellese autore dell’antico manufatto, una preghiera di affidamento del paese alla Madonna di Fatima.
L’opera, resa possibile dall’impegno di alcuni volonterosi aiellesi, sempre pronti a servire la comunità nei momenti di necessità, è stata finanziata con un contributo della neocostituita Cassa Rurale e Artigiana - Credito Cooperativo - del Friuli Venezia Giulia.
Il pilo, o "stendardt" come lo chiamano tutti ad Aiello, è stato realizzato alla fine dell’800 per ricordare il compleanno dell’Imperatore Francesco Giuseppe.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ripristinato in piazza lo stendardt dell’Imperatore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.