Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Rimosso il vinil-amianto da tre edifici scolastici

Il materiale, usato nelle costruzioni degli anni ’60 e ’70, veniva usato nella colla cui venivano fissati i pavimenti: l’intervento ha comportato la copertura dei vecchi pavimenti

Parole chiave: vinil-amianto (1), rimozione (2), scuola (110)
Rimosso il vinil-amianto da tre edifici scolastici

Manca ormai poco tempo all’avvio del nuovo anno scolastico e l’amministrazione comunale di Cervignano sta assicurando la piena funzionalità degli edifici scolastici della città della Bassa.
Agli interventi di ordinaria amministrazione si sono sommati, quest’anno, quelli della pavimentazione di tre scuole, ovvero la scuola dell’infanzia di via della Turisella e le scuole primarie di via Firenze e della frazione di Strassoldo.
I lavori sono stati conclusi nei giorni scorsi.
L’intervento è stato necessario dopo il ritrovamento di vinil-amianto nella colla usata per fissare il linoleum dei pavimenti, che oltretutto, in taluni casi, si stavano usurando in alcuni punti.
Quella del ricordo al vinil-amianto rappresentata una metodologia costruttiva che era particolarmente usata negli anni Sessanta e Settanta in diverse scuole, ospedali ed edifici pubblici.
Prima di eseguire l’intervento sono stati analizzati il materiale e l’aria all’interno degli edifici.
Le analisi hanno dato esito negativo, è stato deciso, in accordo con il competente dipartimento dell’Azienda sanitaria, di procedere ricoprendo il vecchio pavimento.
L’Arpa è intervenuta e, dopo approfonditi esami, l’ente ha rassicurato escludendo qualsiasi tipo di contaminazione.
Poi, al termine dell’anno scolastico trascorso, si è deciso di intervenire e i lavori, come detto, sono stati eseguiti prima dell’inizio del nuovo anno.
Un altro intervento riguarda la prossima consegna dei nuovi arredi previsti all’interno della scuola primaria di via Firenze e nella scuola secondaria di primo grado.
Ci sono delle novità anche per quanto concerne il trasporto scolastico degli alunni, che dallo scorso anno il Comune di Cervignano ha provveduto a esternalizzare.
Se, da un lato, sono state confermate le linee dei collegamenti e le tariffe dello scorso anno scolastico, si stanno definendo con il dirigente scolastico i progetti, anche extracurriculari, in ambito teatrale, musicale e di contrasto al bullismo, che coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Il tutto potrà partire il prossimo mese di ottobre.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Rimosso il vinil-amianto da tre edifici scolastici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.