Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Quelle dipendenze dal gioco d'azzardo

Le ACLI di Fiumicello in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Aas 2 "Bassa Friulana e Isontina", hanno aperto uno sportello d’ascolto gratuito per le persone con dipendenza da gioco d’azzardo e il loro familiari, il giovedì dalle 17 alle 19, presso la propria sede in via Gramsci 6.

Parole chiave: dipendenza (3), sportello (1), azzardo (6)
Quelle dipendenze dal gioco d'azzardo

L’iniziativa è stata presentata nelle scorse settimane nell’ambito del convegno "Il giocatore d’azzardo patologico e i servizi del territorio" svoltosi presso la sede dell’Aas 2 di Palmanova.
Il servizio è offerto da operatori volontari ed è finalizzato a fornire supporto psicologico e legale alle persone con dipendenza da gioco d’azzardo e i loro familiari, indirizzando gli utenti alle risorse del territorio più adeguate per le loro attuali difficoltà.
Si è dimostrato che persone che giocano d’azzardo sono a rischio a sviluppare dipendenza patologica: si tratta di una vera e propria malattia - che può avere come fonte tutti i giochi con vincite in denaro - e che si manifesta principalmente con comportamenti di gioco ripetuti, non controllabili con la propria volontà. Un comportamento che può provocare rischi per la salute della persona, per la sua socialità, per i suoi rapporti familiari e perdita di ingenti somme di denaro.
L’attaccamento al gioco può essere individuato come problema o patologia quando la persona spende sempre più tempo e denaro per il gioco; desidera fortemente giocare e se non lo fa diventa instabile; pensa di recuperare le perdite continuando a giocare; pensa di poter controllare il risultato anche con riti scaramantici; mente per colpa del gioco ai familiari; assume debiti o commettr illegalità per procurarsi il denaro. Il gioco d’azzardo patologico è spesso associato anche ad altre patologie quali dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcol, disturbi psichiatrici e dell’umore...
Lo sportello può essere contattato anche telefonicamente allo 0341970235 oppure al 3274087441.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Quelle dipendenze dal gioco d'azzardo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.