Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Piazza Indipendenza: lavori in corso

Stanziati 100 mila euro dall’amministrazione comunale di Cervignano per la messa in sicurezza dei parcheggi e la sistemazione degli attraversamenti pedonali

Parole chiave: piazza Indipendenza (2), messa in sicurezza (4)
Piazza Indipendenza: lavori in corso

Un piccolo tesoro, pari a centomila euro, sarà utilizzato a breve dal Comune di Cervignano per un intervento alla piazza Indipendenza e in altre zone del centro.
La cifra è stata recentemente assegnata dallo Stato a tutti i Comuni in base al numero degli abitanti e Cervignano è rientrata nella fascia dai 10 ai 20 mila residenti. La somma è spendibile immediatamente e i termini per iniziare i lavori sono stretti (si parla del 15 maggio come scadenza utile). In particolare, saranno sistemati tutti gli attraversamenti pedonali e, in piazza Indipendenza, saranno posti in sicurezza i parcheggi. Si prevedono anche delle asfaltature in diverse zone, tra cui in via Carnia.
La giunta ha individuato la destinazione del contributo per il miglioramento degli attraversamenti pedonali realizzati con cubetti di porfido, che sono stati ritenuti una potenziale fonte di pericolo tanto per i cittadini quanto per i ciclisti. Il porfido purtroppo, con il tempo, l’usura e il continuo transito di veicoli e camion, si muove e si danneggia e diversi cubetti sono divenuti instabili al terreno. Per questo motivo saranno tutti sostituiti con degli attraversamenti pedonali a raso tradizionali con le strisce verniciate. Di questo problema si erano lamentati, a più riprese, i cittadini, che ne chiedevano una loro sistemazione. Inoltre, saranno messi in sicurezza anche i parcheggi in piazza Indipendenza.
Tutto attorno agli alberi della piazza Indipendenza, vi sono dei cordoli in cemento, alcuni anche danneggiati, che rappresentano un ostacolo per i veicoli. E, inoltre, vi è un ridotto spazio per le manovre dei veicoli che devono entrare nei parcheggi. Si prevede la sostituzione con elementi in ghisa, che consentirà di garantire l’adeguato approvvigionamento idrico alle piante e uno spazio maggiore per il parcheggio. Il rimanente della somma di centomila euro sarà destinato ad asfaltature in zone dove il manto è consumato.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Piazza Indipendenza: lavori in corso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.